Ecco tutte le preparazioni utili per ottenere delle salse per bourguignonne, ovvero delle salse avvolgenti per accompagnare la carne.
La bourguignonne è una preparazione svizzera a base di carne, che prevede di cuocerla in piccoli pezzi in olio vegetale. La carne, poi, va servita con delle salse gustose e di vario tipo. Oggi, ve ne proponiamo sei, ovvero le principali e più squisite per accompagnare questo e tanti altri piatti, a base di carne e non. Cominciamo con quelle aromatizzate: una a base di aglio e zenzero, una al prezzemolo e capperi e una con avocado e peperoni. Poi, vi sono anche le più conosciute, come la salsa al tonno, quella rosa al brandy e quella alle noci. Le salse per bourguignonne sono tutte ricette veloci e facili da fare in cucina.
Salsa aglio e zenzero
Cominciamo con la salsa aglio e zenzero. Questa preparazione è di colore chiaro, fortemente aromatizzata sia nel sapore che nel profumo. Il sapore forte dello zenzero si accompagna molto bene a quello dell’aglio; i due ingredienti principali vengono frullati insieme con la sola aggiunta di olio e scalogno.
Ingredienti:
- 40 g di zenzero fresco
- 40 g di scalogno
- 1 spicchio di aglio
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
Per prima cosa pulite lo zenzero: togliete la parte legnosa con il pelapatate. Poi, tagliatelo a fette sottili. Lavate e sbucciate lo scalogno. Togliete lo strato esterno dell’aglio e tagliatelo a pezzi. Versate lo zenzero, lo scalogno e l’aglio nel recipiente di un mixer. Aggiungete il sale e frullate il tutto. Quando è quasi pronta, aggiungete l’olio, versandolo a filo. Ottenuto un composto cremoso e omogeneo, potete spegnere. Trasferite la salsa in una ciotola.
Come fare la salsa al prezzemolo e capperi
Una seconda preparazione molto gustosa, per salse veloci, è la salsa a base di prezzemolo e capperi. A rendere il tutto più sapido ci pensano i noti capperi, ma l’intera preparazione è leggera e salutare, adatta per accompagnare al meglio una fonduta di carne.
Ingredienti:
- 50 g di prezzemolo
- 5 capperi
- 1 tuorlo sodo
- 2 fette di pane raffermo (mollica)
- 50 ml di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- aceto q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
In una ciotola, versate due cucchiai di aceto; tagliate a pezzi la mollica di pane e mettetela in ammolo nell’aceto. Riempite con acqua un pentolino e aggiungete un pizzico di sale, il tuorlo sodo e un cucchiaino di aceto. Mettete sul fornello e fate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.
Togliete il tuorlo e mettetelo nel recipiente di un mixer. Lavate i capperi sotto acqua, sminuzzateli e uniteli al tuorlo. Aggiungete le foglie di prezzemolo lavate e asciugate, uno spicchio d’aglio spezzettato e la mollica (dopo averla strizzata). Unite l’olio d’oliva, a filo, e frullate tutto. Quando ottenete una crema omogenea e densa, potete trasferirla in una ciotola.
Ricetta della salsa con avocado e peperoni
La salsa con avocado e peperoni non è altro che una guacamole più ricca di sapore. Di origine messicana, questa preparazione ha un gusto audace e che facilmente si fa ricordare. Solitamente si usa anche il peperoncino, per renderla più interessante, ma potete ometterlo se non lo gradite.
Ingredienti:
- 2 avocado
- basilico q.b.
- 1/2 peperone rosso
- 1 pomodoro
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 spicchio di aglio
- il succo di 1 limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d’oliva q.b.
Ricavate metà di 1 peperone rosso, dopo averlo lavato, e tagliatelo a cubetti. Lavate e sminuzzate anche un pomodoro. Mettete questi primi ingredienti nel recipiente di un mixer; aggiungete l’aglio, un paio di foglie di basilico, la cipolla sminuzzata. Unite anche il succo di limone, un filo d’olio d’oliva e aggiustate con sale e pepe. Frullate tutti gli ingredienti; quando ottenete una salsa omogenea, mettetela in una ciotola.
Preparazione della salsa alle noci
Tra le salse per fonduta di carne, quella alle noci è la più corposa. Questa è parte della tradizione gastronomica della Liguria ed è, appunto, a base di frutta secca; usata per comporre piatti tipici come lo sformato vegano di radicchio con salsa alle noci. Per crearla bastano alcuni ingredienti genuini, come pane, olio, latte e formaggio grattugiato.
Ingredienti:
- 150 g di gherigli di noci
- 20 g di pinoli
- 150 ml di latte intero
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di mollica
- erba cipollina q.b.
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 70 ml di olio d’oliva
- acqua q.b.
Prendete una ciotola e riempitela con il latte; fate in pezzi la mollica e mettetela in ammollo nel latte. Riempite con acqua un pentolino e immergetevi i gherigli di noci, poi fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti. Prendete la mollica, che nel frattempo si è ammorbidita, e mettetela in un colino. Posizionate una ciotola sotto e strizzate bene la mollica, raccogliendo il liquido in eccesso che cola.
Dopo la cottura, prendete i gherigli e togliete la buccia esterna. Asciugateli tamponando con un canovaccio e metteteli nel recipiente di un mixer. Aggiungete la mollica ammorbidita e i pinoli. Unite il formaggio grattugiato, l’aglio e l’erba cipollina. Aggiustate di sale e pepe e frullate; man mano che la crema si addensa, aggiungete anche un filo d’olio e il latte (precedentemente setacciato nel colino) poco alla volta.
Come fare la salsa al tonno
Continuiamo con un grande classico della cucina italiana: la salsa al tonno. Anche nota come salsa tonnata, questa preparazione è semplicissima da fare e si abbina bene con tutto. Preparata con i consueti ingredienti, ovvero tonno e maionese, la arricchiamo con acciughe, capperi, olio.
Ingredienti:
- 80 g di tonno sott’olio
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 tuorli sodi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- il succo di 1/2 limone
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 50 g di capperi
Lavate sotto acqua i capperi, per renderli meno salati, e asciugateli con un panno pulito. Metteteli nel recipiente di un frullatore, prima di aggiungere i tuorli sodi, i filetti di acciughe e l’olio d’oliva. Spezzettate il tonno e unite anch’esso agli ingredienti, insieme al succo di limone e il prezzemolo tritato. Azionate il macchinario e frullate il tutto. Quando la crema è quasi pronta, aggiustate con sale e pepe. Terminate quando il composto è vellutato e omogeneo.
Ricetta per la salsa rosa al brandy
Tra le ricette per preparare la salsa per bourguignonne c’è anche quella della salsa rosa al brandy. Questa, però, è un po’ più indicata per piatti a base di pesce o per accompagnare delle deliziose tartine. Il suo ingrediente principale è la maionese, ma il suo colore è dato con il mix che vede protagonisti anche ketchup e salsa worcestershire. Per aromatizzarla, poi, possiamo usare dell’ottimo brandy.
Ingredienti:
- 150 g di maionese
- 2 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di senape
- sale q.b.
- 1 tuorlo
- 120 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di brandy
- tabasco q.b.
- 1 cucchiaino di salsa worcestershire
- pepe q.b.
Cominciate dalla maionese; nel mixer frullate il succo di limone, il tuorlo, un pizzico di sale e di pepe, l’olio di semi. Poi, trasferite in un altro recipiente. Pulite il frullatore e versate la maionese al suo interno; aggiungete il ketchup e la salsa worcestershire. Aggiustate con sale e pepe e frullate il tutto. A metà lavorazione, unite il brandy. Continuate a frullare, fin quando la salsa è omogenea.
Ora che le avete preparate tutte non vi resta che… iniziare con la bourguignonne!