Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 100 g di farina 00
• 70 g di burro
• 60 g di zucchero semolato
• 50 g di zucchero di canna
• 3 uova a temperatura ambiente
• 1 vaschetta di mirtilli freschi (vanno bene anche congelati)
• cioccolato bianco q.b. (solo decorazione)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 15 min

Anche se potrebbe sembrare un dolce un po’ insidioso, vi assicuriamo che invece sarà facile prepararlo: tiramisù crumble con mirtilli.

Quando porterete in tavola il tiramisù crumble con mirtilli sentirete un coro di “oh” di meraviglia. Sì, perchè questo dolce, dall’aura raffinata, è bellissimo da presentare, con i suoi colori e i mirtilli freschi che fanno subito estate. Il crumble non è altro che una pasta frolla sbriciolata, quindi riuscirà benissimo a tutti e avrete zero problemi, come spesso non accade per crostate e simili. E poi c’è la crema al tiramisù… servono altri commenti?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Come preparare il tiramisù crumble

  1. Per preparare il vostro tiramisù crumble con mirtilli, per prima cosa dovete preparare il crumble. Mischiate lo zucchero di canna alla farina 00.
  2. Incorporate il burro, che avrete tolto per tempo dal frigorifero, per farlo ammorbidire per bene. Mischiate il tutto, senza preoccuparvi di compattare: il composto dovrà essere un crumble, quindi bricioloso.
  3. Distribuite questo composto di briciole su una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 180° C per circa 15 minuti, fino a leggera doratura.
  4. A parte, rompete le uova in due ciotole diverse. Lavorate gli albumi a neve, con le fruste elettriche, insieme a metà dello zucchero semolato.
  5. Lavorate i tuorli con altro zucchero e il mascarpone. Mischiate i due composti dall’alto verso il basso.
  6. Distribuite in coppe o bicchieri il crumble, la crema, i mirtilli freschi. Decorate il topping con scaglie di cioccolato bianco.
  7. Servite il vostro tiramisù crumble con mirtilli bello fresco!

Ottime anche le crumble di pesche al forno!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Capesante in insalata con arancia e menta

Pollo con pancetta