Quando l’estate e la voglia di qualcosa di fresco chiamano… rispondete con un bel tonno con pesto di mandorle e menta!
Il tonno con pesto di mandorle e menta è un piatto davvero estivo. Difatti è proprio nelle stagioni calde che la voglia di pesce aumenta e quindi arriva “in soccorso” di pranzi o cene il tonno fresco, tagliato a bistecchine da grigliare e poi da condire con questo fantastico pesto dal sapore freschissimo! Provare per credere…
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di tonno fresco
- 50 gr di mandorle senza pellicina
- 50 gr di parmigiano reggiano
- una bella manciata di foglie di menta fresca
- 1 limone non trattato
- semi di papavero o semi di sesamo
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tonno con pesto di mandorle e menta, iniziate dalla preparazione del pesto, con cui andrete a spennellare le vostre “bistecchine” di tonno ripassato in piastra.
Inserite in un mixer le mandorle prive di pellicina, il pezzo di parmigiano reggiano (se preferite un tocco ancora più forte e sapido potete sostituire il parmigiano con del pecorino romano), una manciata di foglie di menta fresca ben lavate e tamponate. Mixerate con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva per emulsionare il tutto, aggiungendo anche il succo di un limone di cui prima avrete provveduto a grattugiare la scorza.
Panate i trancetti di tonno fresco nei semi di sesamo o di papavero e nella scorza di limone. Ungete una piastra o una padella antiaderente con dell’olio extra vergine di oliva. Cuocete da ambo i lati, mantenendo i trancetti rosati. Una volta cotto, spennellate il tonno con il pesto preparato prima.
Servite il vostro tonno con pesto di mandorle e menta.
Per chi ama tanto il pesce, sarà gustoso anche il filetto di tonno fresco alla piastra con zucca in padella
BUON APPETITO!