Sbriciolata di mele

La sbriciolata di mele è un dolce goloso che si prepara in pochi minuti, difficilmente avanzerà per il giorno dopo.

chiudi

Caricamento Player...

La sbriciolata di mele è un dolce facile da preparare e di sicuro successo. Nella ricetta diamo un consiglio su come evitare che il liquido di cottura delle mele possa bagnare il fondo della torta. In alternativa, e per velocizzare la preparazione, potete sbriciolare sul fondo della torta quattro o cinque biscotti secchi. Nella ricetta usate delle mele adatte alla cottura, come le pink lady o le delicious. Potete guarnire il dolce anche con un paio di cucchiai di crema inglese o pasticcera a porzione. Per le dosi, il chilo di mele è riferito a frutti con ancora buccia e torsolo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA SBRICIOLATA DI MELE (4 persone)

  • 1 kg di mele
  • 150 g zucchero
  • 100 g burro
  • 100 g farina
  • Mezzo limone
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 confezione rotonda di pasta frolla già pronta
  • 40 g di zucchero a velo

Sbriciolata di mele

PREPARAZIONE DELLA SBRICIOLATA DI MELE

Sbucciate le mele, ed eliminate buccia e torsolo riducendole a spicchi. Tagliatele a dadini della dimensione di circa 1,5 centimetri e versatele in una ciotola. Aggiungete la fecola, 60 grammi di zucchero, la cannella in polvere e il succo di mezzo limone filtrato per eliminare gli eventuali semi. Mischiate molto bene e lasciate insaporire per circa un’ora girando ogni tanto.

Trascorso il tempo, scolate le mele dai succhi che hanno rilasciato, ma assolutamente preservateli. Metteteli in un pentolino e fateli restringere sul fuoco girando spesso per non farlo bruciare. Alla fine deve rimanere una sorta di sciroppo o caramello. Fatelo intiepidire, versatelo di nuovo sulle mele in una ciotola e girate bene. In questo modo avete eliminato i liquidi, ma avete preservato sapere e dolcezza.

Preriscaldate il forno a 180°. Prendete una teglia per torte, imburratela e infarinatela. Adagiatevi la pasta frolla rotonda in modo che parte della pasta vada anche sulle pareti. Al centro versate le mele e livellatele. In una ciotola unite 100 grammi di farina e di burro e il rimanente zucchero. Lavorateli con le mani impastando molto bene, alla fine dovrebbero formarsi delle briciole di pasta.

Spargete le briciole uniformemente sulla torta e mettetela in forno. Il tempo di cottura è di 40 minuti. Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Togliete solo ora dalla teglia e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la crostata di mele caramellate.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!