La sbriciolata di mele è un dolce goloso che si prepara in pochi minuti, difficilmente avanzerà per il giorno dopo.
La sbriciolata di mele è un dolce facile e veloce da preparare e di sicuro successo durante qualsiasi occasione. Nella nostra ricetta vi sveleremo un piccolo segreto per evitare che il liquido di cottura delle mele possa bagnare il fondo della torta e vedrete che prepararla sarà divertente e perfetto anche per trasformarsi in un laboratorio di cucina per i più piccoli.
Potete guarnire il dolce anche con un paio di cucchiai di crema inglese o pasticcera a porzione, oppure inserire la crema pasticcera dentro il dolce per preparare al golosa variante della sbriciolata di mele e crema. Un ‘ultimo consiglio prima di partire? Nella ricetta usate delle mele adatte alla cottura, come le pink lady o le delicious.
Preparazione della torta sbriciolata alle mele
- Sbucciate le mele, ed eliminate buccia e torsolo riducendole a spicchi.
- Tagliatele a dadini della dimensione di circa 1,5 centimetri e versatele in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella in polvere e il succo di mezzo limone filtrato per eliminare gli eventuali semi. Mischiate molto bene e lasciate insaporire per qualche minuto girando ogni tanto.
- Trascorso il tempo mettete tutto in un pentolino e fatele cuocere per circa 10-15 minuti e fino a quando la parte liquida non si sarà ristretta. In questo modo avete eliminato i liquidi, ma avete preservato sapore e dolcezza.
- Preriscaldate il forno a 180° C. Prendete una teglia per torte, imburratela e infarinatela.
- Ora preparate la pasta per la vostra sbrisolona di mele. Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo, il lievito, l’uovo e un pizzico di sale Adagiatevi la pasta frolla rotonda in modo che parte della pasta vada anche sulle pareti.
- Lavorate gli ingredienti con le mani impastando molto bene, alla fine dovrebbero formarsi delle briciole di pasta.
- Spargete le briciole uniformemente sulla teglia e compattatele in modo da creare la base, versateci sopra la crema di mele cotte ricoprite la torta con le briciole di pasta rimasta (senza compattarle questa volta in modo che assuma un aspetto bello rustico) e mettetela in forno.
- Il tempo di cottura è di circa 40 minuti.
- Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare.
- Toglietela poi dalla teglia e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Se vi è piaciuta questa ricetta della sbriciolata di mele e cannella? Provate allora tutte le altre nostre ricette per una torta di mele perfetta.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in un luogo fresco e asciutto per massi 2 giorni, meglio se sotto una campana apposita per dolci e lontana da fonti di luce e di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.