Ingredienti
Croccantissima e sfiziosa: la schiacciata di patate al forno è facile da preparare e lascerà tutti a bocca aperta.
La schiacciata di patate è una torta salata senza lievitazione, sottile e croccantissima, che vi farà innamorare al primo morso. Preparare la ricetta di questo piatto sfizioso è davvero molto semplice, gli ingredienti sono pochi e anche i passaggi sono rapidi. Tutte le caratteristiche appena elencate trasformano questa ricetta in un piatto veloce da servire come aperitivo o anche a tavola al posto del pane.
Preparazione della schiacciata di patate al forno
- Come prima cosa prendete le patate e tagliale a fettine sottili (aiutandovi con una mandolina o, se siete pratici con un coltello ben affilato). Se usate patate novelle potete lavarle bene e lasciare la buccia, altrimenti consigliamo di pelarle con un pelapatate.
- Mettete a bagno in una ciotola piena di acqua per circa 20 minuti, in modo che perdano l’amido e non anneriscano.
- Nel frattempo preparate la pastella mescolando, in un’altra ciotola, l’acqua con l’olio, la farina e il formaggio grattugiato.
- Mescolate bene con una frusta a mano e lasciate riposare.
- Quindi prendete le patate e tamponatele con della carta da cucina o un canovaccio pulito.
- Aggiungete i tuberi tagliati finemente alla pastella, insieme a un po’ di ciuffi di rosmarino fresco (va benissimo anche essiccato o tritato), sale e pepe.
- Mescoliamo bene e prendiamo la leccarda del forno (in alternativa può andar bene anche una teglia rettangolare di circa 30×35 cm).
- Ricoprite la teglia con della carta forno, quindi ungetela con un filo d’olio e distribuite sopra il composto di pastella e patate.
- Stendetelo bene aiutandovi, all’occorrenza, con una marisa, quindi completate con un filo d’olio.
- Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Controllate bene che la superficie si abbrustolisca non non bruci, in quel caso abbassate la temperatura oppure mettete la teglia sul ripiano più basso del forno.
La variante della schiacciata di patate grattugiate
Potete preparare questo piatto anche grattugiando le patate e inserendole nell’impasto di farina e acqua. Vediamo come preparare la variante.
- Pelate le patate mettete a mollo per circa 15-20 minuti in acqua per eliminare un po’ di amido.
- Quindi grattugiatele tutte con una grattugia a fori larghi.
- Scolatele in un colino per qualche minuto, poi strizzatele bene (potete anche aiutarvi inserendole dentro un canovaccio pulito).
- Tamponatele con della carta da cucina o con un canovaccio pulito e procedete con la preparazione.
- Mettetele tutte in una ciotola aggiungendo la farina, l’olio, il formaggio grattugiato, sale, pepe e rosmarino a piacere.
- Mescolate il tutto poi unite poco per volta l’acqua (potrebbe servirne meno del previsto per ottenere una pastella liscia e densa, questo è dovuto dall’acqua contenuta nelle patate). Noi preferiamo procedere in questo modo, appunto per valutare sul momento di quanta acqua ha bisogno l’impasto.
- Ora passate subito alla stesura e cottura della schiacciatina: stendete su una teglia rivestita di carta forno e oliata la pastella densa, quindi distribuitela su tutta la teglia (per aiutarvi potete mettere un secondo foglio di carta forno che faccia da barriera, per poi schiacciare con le mani l’impasto fino a ricoprire tutta la teglia).
- Terminate con un filo d’olio a piacere, un pizzico di sale e pepe e infornate a 200° C per circa 30 minuti.
Ed ecco una videoricetta per preparare questa seconda versione senza incappare in alcun errore:
Conservazione
Per entrambe le versioni consigliamo una conservazione in frigo, per massimo 2-3 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo al congelazione in freezer.