Una ricetta di ispirazione inglese per una colazione buona e profumata: scones dolci con uvetta e pinoli.
Gli scones dolci con uvetta e pinoli sono dei morbidi paninelli che potrete mangiare così come sono oppure farcire con un leggero strato di marmellata di qualsiasi gusto, crema di cioccolato e nocciole, oppure del semplice burro.
Una colazione o una merenda ricca di sapore e anche molto semplice da preparare, perché vi basterà impastare tutti gli ingredienti, coppare il panetto che avrete ottenuto e poi metterlo in forno per pochi minuti. Avrete così ottenuto dei dolcetti che saranno perfetti anche in sostituzione delle merendine industriali, pronti per essere portati nello zainetto di scuola.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di latte
- 150 gr di uvetta
- 100 gr di burro
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 uovo per spennellare
- 1 manciata di pinoli
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri scones dolci con uvetta e pinoli, in una ciotola versate la farina 00 e mischiatela allo zucchero semolato. Unite un pizzico di sale, il lievito per dolci in polvere, l’uva sultanina e i pinoli.
Versando il latte a filo, impastate tutti gli ingredienti, finché il composto non risulterà omogeneo.
Infarinate il piano da lavoro e poi, con un mattarello, stendete l’impasto non troppo sottile.
Utilizzando un coppapasta o delle formine rotonde per biscotti, coppate l’impasto in tanti cerchi. Disponete i cerchi su una leccarda ricoperta di carta da forno e poi spennellate con l’uovo sbattuto, a cui avrete aggiunto anche una puntina di zucchero.
Infornate gli scones dolci a 180° per una ventina di minuti, finché diventeranno ben gonfi e dorati leggermente in superficie. Sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.
Servite i vostri scones dolci con uvetta e pinoli per una buona colazione o merenda.
Provate anche gli scones con formaggio
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay