Il seitan limone e zenzero è un piatto gustoso e saporito che vi permette di assaporare tutta la bontà delle proteine vegetali.
Il seitan limone e zenzero è un piatto saporito e ricco di proteine. L’ingrediente principale, infatti, è un impasto ricavato dal glutine del grano, dal farro o dal khorasan, che si presta a preparazioni sostitutive della carne, come questi nostri hamburger.
Ha origine orientale, ed è molto diffuso in Giappone: il suo nome deriva dalla lingua nipponica dove “sei” e “tan” vogliono dire rispettivamente “è” e “proteine”. Noi abbiamo insaporito il seitan con limone e zenzero, in grado di dargli una sferzata di sapori e di profumi, per un piatto dall’elevata personalità!
Come cucinare il seitan con limone e zenzero
- In un piatto piano miscelate la farina e i semi di sesamo.
- Spremete il succo dal limone, filtratelo e mettetelo da parte.
- Spennellate le fette di seitan da ogni lato con un cucchiaio d’olio, quindi passatele nella miscela di farina e semi di sesamo ponendo attenzione perché ne siano ben ricoperti. Scrollateli leggermente per eliminare eventuali eccessi.
- Pulite e schiacciate uno spicchio d’aglio. Prendete una padella antiaderente, versatevi due cucchiai d’olio e ponetela su un fuoco medio-basso con lo spicchio d’aglio.
- Portate l’olio a calore, quindi adagiate nella padella calda le fette di seitan impanate. Fate andare per cinque minuti per lato, l’impanatura deve dorarsi, ma attenzione a non bruciarla.
- Prima di spegnere, aggiungete succo di limone, zenzero sbucciato e grattugiato a piacere, e fate andare per un minuto girando una volta le fette di seitan dopo trenta secondi.
- Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio, togliete il seitan dalla padella e servite caldo accompagnato da verdure a piacere.
Questa è sicuramente un’idea per un’originale e gustosa per sostituire la carne. Ma lo sapevate che potete anche farlo in casa? Ecco la nostra ricetta del seitan!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.