Ingredienti:
• 500 ml di panna da montare zuccherata
• 250 g di mascarpone
• 3 cucchiai di zucchero a velo
• 2 blister di savoiardi
• 300 ml di caffè
• cacao q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Il semifreddo al tiramisù è un dolce perfetto per tutte le occasioni. Senza cottura e facile da preparare in versione monoporzione, mette d’accordo tutti.

È il dolce più amato in assoluto in Italia ma anche all’estero e, anche se viene preparato in mille modi, quello giusto è uno e uno solo, pena la scomunica. Scherzi a parte, il tiramisù è una vera e propria istituzione ma utilizzando gli stessi ingredienti è possibile preparare uno sfizioso semifreddo al tiramisù.

Perfetto per tutte le occasioni, il semifreddo al tiramisù senza uova può essere preparato in tutta tranquillità anche in estate. La ricetta è davvero semplice e la crema prevede una combinazione di panna e mascarpone. Per il resto gli ingredienti restano invariati: un buon caffè della moka, savoiardi e cacao amaro a pioggia!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

semifreddo al tiramisù
semifreddo al tiramisù

Come preparare la ricetta del semifreddo al tiramisù

  1. Per prima cosa lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero. A parte, con le fruste elettriche, montate la panna a neve ben ferma prima di unirla al formaggio mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Non dovete smontare il composto.
  2. Foderate uno stampo di forma a piacere con della pellicola (noi vi consigliamo quello da plumcake) e stendete un primo strato di crema alla base.
  3. Coprite con i savoiardi imbevuti nel caffè, quindi procedete con un altro strato di crema e infine concludete con uno di biscotti. Chiudete la pellicola pressando appena con le mani e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. Una volta che il dolce si sarà compattato, aprite la pellicola e posizionate un piatto da portata o un vassoio. Capovolgetelo e, con delicatezza, rimuovete tutta la pellicola.
  5. Decorate con una spolverata di cacao amaro e servite.

Il semifreddo al tiramisù si può preparare anche in variante monoporzione alternando gli strati in un bicchiere e completando con il cacao.

Conservazione

Tenete in semifreddo in frigorifero fino a poco prima di servirlo. In queste condizioni si mantiene per massimo 2 o 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 22-12-2022


Prepariamo l’insalata capricciosa: la ricetta originale facile e veloce per un piatto classico

Ragù di capra, il condimento perfetto per i maccheroni