Antipasto o contorno? Può accompagnare secondi piatti o essere parte del vostro buffet: ecco come fare insalata capricciosa.
L’insalata capricciosa è un antipasto che può essere utilizzato in tante preparazioni e che, come nel caso dell’insalata russa classica, ha una base di maionese alla quale si aggiungono verdure e, in questo caso, anche prosciutto e formaggio. Si tratta di una preparazione tradizionale nella cucina italiana lungo tutto lo stivale e, per realizzarla, non servono altro che ingredienti freschi insieme a un pizzico di pazienza. Il passaggio più complesso (ma neanche troppo) sarà quello di preparare la maionese prima dell’assemblaggio. Tuttavia potete anche acquistarla già pronta e confezionata nei supermercati.
Sicuramente l’insalata capricciosa non è adatta a chi è in regime di dieta ipocalorica: si tratta infatti di un contorno molto sfizioso ma spesso è servito come antipasto. L’insalata capricciosa si presta per essere servita con un fresco piatto di insalata verde, oppure come complemento di secondi piatti di carne o di pesce. Vi suggeriamo inoltre di inserirla come farcitura con toast o panini!
Preparazione dell’insalata capricciosa:
- Cominciate a lavare e pelare il sedano e le carote e tagliate tutto alla julienne (anche se potete anche decidere di farlo a cubetti per renderlo più simile alla ricetta dell’insalata russa.
- Mettete le verdure in una ciotola, aggiungete l’aceto, un po’ di sale e mescolate. Prendete il formaggio e tagliatelo sottilmente, così come il prosciutto cotto. Ora unite prosciutto e formaggio alle verdure: quindi incorporate la maionese, la senape, mescolate tutti gli ingredienti della capricciosa per ottenere un composto il più omogeneo possibile.
- L’insalata ora necessita di almeno 2 ore di riposo in frigorifero prima di essere servita ai vostri ospiti.
Conservazione
Conservate l’insalata capricciosa in frigorifero fino al momento di servirla, ma non più di 48 ore dal momento della preparazione. Come tutte le preparazioni a base di maionese hanno una durata molto breve. Sconsigliamo di congelarla in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.