Un antipasto raffinato, da presentare soprattutto nelle stagioni fredde: sformato di funghi con concassé di pomodori.

Lo sformato di funghi con concassé di pomodori è un flan preparato con funghi, uova, panna da cucina e cipolle bianche. Ha un sapore caratteristico, importante, ma una consistenza delicata. Se avete a disposizione un po’ di salsa al tartufo, o succo di tartufo, potete utilizzarlo per rendere ancora più particolare il gusto di questo delizioso flan, che accompagneremo a una concassé di pomodori. Concassé significa semplicemente che i pomodori, in questo caso ramati, andranno scottati in acqua e poi privati della pellicina e tagliati a dadini regolari.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di funghi
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 6 uova
  • 2 cipolle bianche
  • 3 pomodori ramati
  • burro q.b.
  • pane raffermo da grattugiare q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro sformato di funghi con concassé di pomodori, sbucciate e affettate sottilmente le due cipolle bianche. Mondate i funghi, servendovi di una pezzuola umida per togliere tutto il terriccio, e poi tagliateli a fettine.

Versate in una padella capiente qualche giro di olio extra vergine di oliva, poi fate rosolare leggermente le cipolle che avete prima affettato. Adesso unite anche i funghi, aggiustate di sale e lasciate terminare la cottura. Fateli intiepidire.

In una ciotola piuttosto grande, sbattete con una frusta a mano le 6 uova, meglio se a temperatura ambiente. Gradualmente, andate ad aggiungere anche la panna fresca liquida, e continuate a lavorare il composto. Aggiustate di sale e poi incorporate i funghi cotti e il prezzemolo. Imburrate una teglia, poi versate il composto e ponete in forno, a bagnomaria, per una mezz’oretta, a 180°.

Nel frattempo che lo sformato cuoce, sbollentate i pomodori ramati, privateli della pellicina e poi riduceteli a tocchetti regolari. Condite con sale e olio.

Quando lo sformato è pronto, toglietelo dalla teglia, porzionatelo e decoratelo con il concassé di pomodori.

Servite il vostro sformato di funghi con concassé di pomodori.

Provate anche la pasta e patate al forno con yogurt e funghi

BUON APPETITO!

“Pastel de setas y hongos” by Crastino, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-02-2016


Risotto con Guazzetto di Calamari agli Agrumi

Rustici di frolla salata alle cime di rapa