Per un primo piatto gustoso e colorato dai sapori delle isole del sud non c’è niente di meglio che il Risotto con Guazzetto di Calamari agli Agrumi
Se siete amanti dei primi piatti a base di riso e pesce e il vostro palato è per i sapori agrumati, oggi vi consigliamo un primo piatto semplice, gustoso e colorato dagli ingredienti del Sud d’Italia: il Risotto con Guazzetto di Calamari agli Agrumi. Si tratta di una ricetta esotica a base di pochissimi ingredienti di facile reperibilità e che riesce a diventare un primo piatto raffinato in pochi passi.
Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa
DIFFICOLTA’: 2
TEMPO di PREPARAZIONE: 30′
COTTURA: 15′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 320 gr Riso Carnaroli
- 200 gr Calamari
- 1,5 l di Brodo Vegetale
- 1 Lime
- 1 Arancio
- 1 Limone
- 1oo ml Panna Fresca
- 1 Cipolla
- 1 Scalogno
- 1 Bicchiere di Vino Bianco Fermo
- Olio di Oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il Risotto con Guazzetto di Calamari agli Agrumi prendete i calamari e puliteli togliendo ali, testa, tagliate il ciuffo a metà e poi tagliateli a listarelle piccole. Spremete gli agrumi necessari per il guazzetto.
Ora in una padella mettete olio, scalogno, calamari, fate rosolare e sfumate coi succhi di agrumi. In un’altra pentola mettete il riso, la cipolla e fate tostare e nel corso della cottura aggiungete in modo graduale la panna fresca Effettuate queste operazioni contemporaneamente approfittando del fatto che il tempo è pressocchè lo stesso.
Andate ora ad impiattare, decorando a vostro piacere il piatto con fette di agrumi tagliate e sopra al riso aggiungete il guazzetto di calamari ed agrumi.
Il vostro il Risotto con Guazzetto di Calamari agli Agrumi è pronto per essere gustato.
Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.