Pasta e patate al forno con yogurt e funghi

Un piatto completo, che vi solleverà dal dover preparare più portate, ed è anche squisito: pasta e patate al forno con yogurt e funghi.

chiudi

Caricamento Player...

La pasta e patate al forno con yogurt e funghi è uno di quei piatti jolly che potete preparare quando avete in casa ben pochi ingredienti, ma volete comunque mangiare qualcosa di sostanzioso e appetitoso. Si tratta di una pasta al forno condita con funghi champignon e una crema di yogurt, e poi stratificata con delle patate che in cottura diventeranno croccanti in superficie, e restaranno morbide all’interno. Provate!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per pasta e patate al forno con yogurt e funghi (4 persone)

  • 350 gr di pasta tipo penne
  • 300 gr di funghi champignon
  • 2 patate piccole
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di yogurt greco
  • 2 spicchi di aglio
  • erba cipollina
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Pasta-patate-yogurt

Preparazione della pasta e patate al forno con yogurt e funghi

Per preparare la vostra pasta al forno particolare con patate, yogurt e funghi, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fettine e scottatele in acqua bollente per pochi minuti, poi scolatele per bene. Mondate i funghi, poi tagliateli a fettine sottili, e a rondelle i gambi, e fateli cuocere in padella con due spicchi di aglio schiacciati e qualche giro di olio evo.

Aggiungete del sale alla vostra ricetta sfiziosa! Cuocete la pasta, calcolando metà del tempo di cottura previsto sulla confezione, in acqua salata con del sale grosso.

Nel frattempo che la pasta cuoce (per metà), mescolate in una ciotola lo yogurt greco e la ricotta, e poi aggiungete una spolverata di parmigiano, un trito fine di erba cipollina e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più liscio e cremoso.

Quando la pasta è semi-cotta, scolatela e mischiatela nel composto di yogurt e ricotta. Unite i funghi, dopo aver tolto l’aglio.

Versate in una pirofila unta di olio una metà della pasta condita, poi aggiungete una metà delle patate a fettine. Versate in resto della pasta e poi ricoprite la superficie con le rimanenti fettine di patate. Qualche giro di olio, un altro po’ di parmigiano e infornate la teglia di lasagne a 180° per una mezz’ora.

Servite la vostra pasta e patate al forno con yogurt e funghi.

Provate anche l’anello di riso allo zafferano

BUON APPETITO!

Fonte foto: flickr.com/photos/stevendepolo/3651738513