Lo sformato di melanzane è un antipasto veloce da preparare, che si può presentare in modo minimal o più raffinato.
Lo sformato di melanzane ha un sapore delicato e una consistenza morbida, grazie al contenuto di panna, ma possiede naturalmente anche il gusto leggermente amarognolo, caratteristico della melanzana.
È ottimo per introdurre un menù estivo, visto che è proprio in questa stagione che si trovano al mercato le migliori melanzane. C’è chi lo propone con salse a base di funghi porcini o champignon, chi osa con la menta, chi lo abbina con creme di pomodori e menta. Noi lo abbiamo pensato con della semplice misticanza (in romanesco si intende un mix di erbe selvatiche o di campo), per rendere il suo gusto ancora più adatto per i pranzi disimpegnati delle stagioni calde.
Preparazione dello sformato di melanzane
- Riscaldate il forno a 200°C e poi fate cuocere le melanzane per circa mezz’ora, o comunque fino a che non saranno diventate molto morbide.
- Fate intiepiedire e poi, con l’aiuto di uno scavino o di un semplice cucchiaio, staccate la polpa dalla buccia, e mettetela in una terrina.
- Mixate con un frullatore a immersione la polpa di melanzana, poi unite la panna, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e salate a piacere.
- Imburrate degli stampini (tipo quelli di stagnola per i muffin) e versatevi il composto. Mettete gli stampini in una terrina con due dita d’acqua e infornate per circa 20-30 minuti a 180°C.
Quando saranno cotti, sfornate e decorate con la misticanza o con salse di vostro gusto. Servite il vostro flan di melanzane come antipasto: perfetto con un vino rosè.
BUON APPETITO!