Lo sformato di miglio e bietole è un tortino croccante e sfizioso, perfetto per ogni occasione e adatto anche ai celiaci.
Lo sformato di miglio e bietole è un piatto senza glutine davvero invitante, facile da fare e ottimo da servire sia per un pranzo che per una cena leggera. Questo gateau è realizzato semplicemente con miglio e bietole, ma potete anche aggiungere altre verdure a vostro piacere, per dare un sapore diverso alla ricetta e colorarla un po’.
Provate anche voi a farlo a casa: questo sformato vi stupirà per la sua semplicità e per il suo gusto!
Preparazione del tortino di verdure e miglio
- Cominciate sciacquando il miglio sotto acqua fredda corrente. Ripetete la fase due o tre volte, e quando il miglio sarà lavato, tostatelo in una casseruola.
- Aggiungete il brodo e continuate la cottura fino a che i liquidi non saranno stati completamente assorbiti (circa 20 minuti).
- A parte, fate saltare le bietole in una padella antiaderente con olio extravergine, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Scolate il miglio e aggiungetelo alle bietole, poi mescolate bene il tutto, rimuovendo l’aglio. Aggiungete le uova, un po’ di pangrattato e un paio di cucchai di formaggio.
- Prendete una pirofila e mettete il composto al suo interno. Livellate lo sformato e cospargetelo con abbondante pangrattato senza glutine e formaggio grattugiato. Cuocete in forno a 180 °C per una mezzoretta circa, fino a quando la superficie non sarà diventata bella dorata e croccante. Il piatto è pronto, buon appetito!
E per altre ricette con miglio, ecco dei favolosi ravioli di miglio ripieni di barbabietola: un primo piatto squisito e 100% gluten free!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.