Siete disordinati? State più attenti ai cibi che scegliete

Sembra poco credibile, e invece essere disordinati e in un periodo di stress può aumentare il consumo di cibi ipercalorici: lo dimostra uno studio.

Cari disordinati, che non vi preoccupate di avere una cucina in disordine, accumulate monticcioli di roba negli armadi e lasciate tutto in giro: sappiate che potreste essere più esposti dei vostri amici e parenti ordinati al rischio di ingrassare.

Lo ha dimostrato uno studio condotto da un team di ricercatori della Cornell University di Ithaca e della University of New South Wales di Sydney, rispettivamente negli Stati Uniti d’America e in Australia. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Environment and Behavior, è stato condotto su un gruppo formato da 101 donne.

Queste donne sono state divise in gruppi. Un gruppo doveva rimanere per un certo periodo di tempo all’interno di una stanza disordinata, rumorosa e sporca. A una parte di queste donne è stato chiesto di raccontare un periodo difficile e negativo della loro vita; ad altre, invece, è stato domandato di evocare un ricordo bello e positivo. Nella stanza caotica sono state disposte delle ciotole contenenti biscotti e carote. Lo stesso è stato fatto nella stanza ordinata.

Ebbene, è risultato che le donne nella stanza disordinata che avevano parlato di un episodio di sofferenza, aveva finito per consumare una quantità di biscotti molto superiore a quelle che, nella stessa stanza, avevano raccontato un episodio bello della loro vita. 103 calorie per le donne sotto stress contro le 38 delle donne in quel momento contente.

Una percentuale inferiore di calorie erano invece state assunte da coloro che erano state ospitate nella cucina ordinata.

Lo studio ha fatto quindi emergere che, in condizioni di stress, trovandosi in un ambiente dove regna il caos si è più portati a preferire cibi calorici, come per una compensazione psicologica, o perché, vedendo l’ambiente intorno fuori controllo, anche l’alimentazione è meno controllata.

L’ordine, invece, rasserena e tranquillizza, portando a consumare cibi più sani o in minor quantità.

La dieta dei Templari elisir di lunga vita: aloe, pesce e…

girl eating chocolate ice-cream by Wagner Cesar Munhoz used under CC BY-SA 2.0 Modified

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-04-2016

Caterina Saracino

X