Ingredienti:
• 275 g di farina di riso
• 50 g di amido di tapioca
• 250 ml di latticello
• 1 uovo grande
• 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
• 1 cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 280

Il profumo e la consistenza dell’Irish Soda Bread senza glutine vi stupiranno. Semplice e senza lievitazione, questo pane con il bicarbonato è delizioso!

Il soda bread è un pane tipico irlandese preparato senza lievito. Al suo posto, infatti, si utilizza la soda, ossia il bicarbonato, che è quello che dà il nome alla ricetta. Abbiamo pensato di preparare un irish soda bread senza glutine per permettere anche a coloro che seguono questo regime alimentare si provarne la bontà.

Sappiamo infatti che il pane è una delle mancanze più sentite all’interno di una dieta senza glutine e spesso trovare ricette “funzionanti” non è semplice. Questa, però, vi piacerà moltissimo!

soda bread senza glutine
soda bread senza glutine

Come preparare la ricetta del pane con il bicarbonato

La ricetta del soda bread è di una facilità disarmante anche nella sua versione tradizionale. Questo perché l’assenza di lievito ci permette di saltare il passaggio più lungo della lievitazione e infornare direttamente la nostra pagnotta.

  1. Come prima cosa mettete l’amido di tapioca, la farina di riso, il sale e il bicarbonato nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore. Due precisazioni: l’amido di tapioca può essere sostituito con amido di mais e fecola di patate e potete impastare anche a mano senza difficoltà.
  2. Sbattete ora l’uovo con il latticello (il buttermilk si trova nei supermercati più forniti ed è quello che conferisce al pane il caratteristico sapore, potete prepararlo in casa utilizzando uguale dose di yogurt senza zucchero addizionata con un cucchiaio di limone). Uniteli alle polveri e mescolate.
  3. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete poco alla volta altra farina di riso, in caso contrario aumentate il latticello. Trasferite su un piano di lavoro infarinato, dategli la forma di una palla e trasferite su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Incidete la superficie con una croce, spolverate con farina di riso e infornate a 200°C per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 20-04-2020


Ecco il primo che stavate cercando: il risotto al salmone

Ecco 10 idee sfiziose per preparare delle torte salate spettacolari