Cercate un ottimo piatto unico senza glutine per un pranzo o una cena Ecco la ricetta per preparare il sorgo ai pomodorini con rucola!
Il sorgo ai pomodorini con la rucola è un piatto perfetto per questo periodo e per chi vuole preparare piatti unici diversi dalle classiche insalate di pasta o di riso. Tra tutti i cereali il sorgo è forse uno dei meno conosciuti, ma è importante sapere che come l’amaranto, la quinoa e il grano saraceno, è privo di glutine e per questo è adatto per i celiaci e gli intolleranti al glutine.
Il condimento, poi, è semplicissimo, i pomodorini vengono prima fatti cuocere al forno e poi aggiunti al sorgo, ma se preferite potete utilizzare semplicemente i pomodorini a crudo. Ecco la ricetta!
Preparazione dell’insalata di sorgo con verdure
- Mettete il sorgo in ammollo per un’ora poi scolatelo e lessatelo per 15 minuti in abbondante acqua leggermente salata.
- A cottura ultimata scolate il sorgo, mettetelo in una pirofila, sgranatelo e fatelo raffreddare.
- Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e distribuiteli su di una teglia foderata con carta da forno. Condite i pomodorini con olio, sale e pepe e infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti poi togliete i pomodorini dal forno e lasciateli intiepidire.
- Unite i pomodorini al sorgo, aggiungete anche la rucola e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il sorgo in insalata può essere conservato in frigorifero ben coperto con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
In alternativa, potete preparare l’insalata di sorgo con patate e olive nere.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.