Ingredienti:
• 300 g di sorgo
• 4 patate
• 1 spicchio d'aglio
• olive nere denocciolate q.b.
• basilico fresco q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

L’insalata di sorgo patate e olive nere è un piatto tiepido ideale per ogni occasione e perfetto per chi segue una dieta senza glutine.

Oggi prepariamo un piatto buono da gustare in ogni occasione: l’insalata di sorgo patate e olive nere, una portata che è squisita sia da gustare tiepida, ma che si può anche preparare in anticipo e mangiare fredda.

Il sorgo è un cereale che non contiene glutine, e dunque è perfetto per i celiaci. In questa ricetta lo abbineremo a delle patate aromatizzate all’aglio, delle olive nere e del basilico fresco. Provateci anche voi e utilizzate le verdure che più vi piacciono, questa insalata tiepida piacerà sicuramente a tutti quanti!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Insalata di sorgo, patate e olive nere
Insalata di sorgo, patate e olive nere

Preparazione del sorgo con verdure in insalata

  1. Per cominciare, lasciate in ammollo il sorgo almeno un’ora e mezza prima di cominciare la preparazione.
  2. Una volta trascorso il tempo necessario, scolatelo e fatelo cuocere in una pentola con circa il doppio di acqua fino a quando il sorgo non l’avrà assorbita tutta.
  3. Nel frattempo, lessate per qualche minuto le patate, che dovranno essere cotte ma non troppo molli, altrimenti si sfalderanno.
  4. Una volta pronte, tagliatele a dadini e fatele saltare per due minuti con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Aggiungete anche le olive e il basilico in padella, infine incorporate anche il sorgo e mischiate con un mestolino di acqua di cottura, sale e pepe.
  6. Rimuovete lo spicchio d’aglio e servite la vostra insalata tiepida di sorgo. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo piatto e volete scoprire altre ricette per insalate sfiziose, allora vi consigliamo la nostra insalata di spinaci con bacon, pere e gorgonzola: un altro delizioso piatto 100% gluten free!

Conservazione

Consumate al momento questa golosa insalata, oppure conservatela in frigorifero per circa 2 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Idee per cena

ultimo aggiornamento: 23-01-2018


Frittelle salate di patate e manioca vegane

Bruschetta con crema di carciofi per l’antipasto