Ricetta salva spesa: Spaghetti ai friggitelli e cipolla rossa

Un primo piatto veloce da cucinare e che dia grande soddisfazione? Ecco la ricetta degli spaghetti ai friggitelli e cipolla rossa…

chiudi

Caricamento Player...

Non sapete come cucinare i friggitelli? Non c’è niente di più semplice di un bel piatto di spaghetti ai friggitelli e cipolla rossa, che potete preparare anche quando tornate stanchi dal lavoro o avete poca voglia di cucinare. Sono velocissimi e non necessitano di complicate procedure!

I friggitelli – di stagione in estate – sono una varietà di piccoli peperoni verdi dal sapore dolce, che prima di consumare dovrete ripulire dai semini interni. Scegliete degli spaghetti di buona qualità, cuocendoli al dente, e sarà quasi un piatto da ristorante!

Ingredienti per la preparazione degli spaghetti ai peperoni friggitelli e cipolla rossa (4 persone)

  • 500 gr di friggitelli
  • 250 gr di pomodori ciliegino
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ circa | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Spaghetti ai friggitelli e cipolla rossa

Preparazione spaghetti ai friggitelli e cipolla rossa

Per preparare questa ricetta con friggitelli e cipolla rossa, per prima cosa pulite per bene i friggitelli, togliendo il picciolo e i semini interni. Tagliateli a pezzettini o anche a striscioline. Sminuzzate l’aglio (privato del germoglio) e la cipolla rossa. Fate soffriggere l’aglio e la cipolla rossa insieme a un pezzetto di peperoncino fresco, in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Tagliate i pomodori ciliegino a pezzetti e, quando i friggitelli saranno ormai quasi teneri, aggiungeteli insieme a tutta la loro acqua di vegetazione.

Lessate gli spaghetti, scolandoli quando sono ancora molto al dente, perché andrete a terminare la loro cottura direttamente in padella con i friggitelli e il pomodoro, aggiungendo poco per volta dell’acqua di cottura della pasta. Questo darà loro un sapore ancora più intenso, legando per bene gli ingredienti tra di loro.

Servite la vostra pasta con i friggitelli e cipolla rossa belli caldi, appena… Spadellati!

Provate anche le ottime trofie fresche con friggitelli e prosciutto crudo.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!