Ricetta salva spesa: Spaghetti alla carrettiera

Un primo piatto sbrigativo e gustoso, per quando in casa non vi è rimasto quasi nulla in dispensa: spaghetti alla carrettiera.

Vi bastano un paio di cipolle, un po’ di prangrattato e qualche aroma per preparare un buon piatto di spaghetti alla carrettiera, forse il primo più semplice che si possa cucinare, dedicato a chi ha voglia di gustarsi un piatto di pastasciutta senza faticare e senza nemmeno andare a far spesa!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 2 cipolle bianche o rosse
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 fette di pane raffermo senza crosta
  • peperoncino fresco o in polvere
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso e sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti alla carrettiera, sbucciate e affettate molto sottilmente le due cipolle. Le cipolle bianche daranno un gusto più forte al piatto, se invece lo volete più dolce e delicato optate per le cipolle rosse, anche di Tropea.

Una volta affettate le cipolle, fatele rosolare in una padella con un’ombra di sale fino e qualche giro di olio extra vergine di oliva, l’aglio sbucciato e privato del germoglio verde interno, e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Se invece avete solo del peperoncino in polvere, lo potrete aggiungere a fine preparazione, quando andrete a far saltare la pasta in padella.

Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, poi scolatela e fatela saltare in padella con il resto degli ingredienti e volendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Completate il piatto con una spolverizzata di pangrattato (mixerate pane raffermo senza crosta, non troppo finemente, e tostatelo) e del prezzemolo fresco tritato al momento.

Servite i vostri spaghetti alla carrettiera ben caldi e fumanti.

Davvero molto golosi anche gli spaghetti al pesto di prezzemolo e acciughe

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-02-2016

Caterina Saracino

X