Spaghetti con le seppie, un primo piatto sorprendente la cui preparazione non richiede particolari abilità culinarie.

Gli spaghetti con le seppie sono una ricetta robusta e sostanziosa, che può fungere anche da piatto unico. Pulire le seppie è molto facile, ma potete anche farlo fare al vostro pescivendolo. Su richiesta è probabile che possa anche tagliarvele direttamente a striscioline, facendovi risparmiare tempo e fatica. Il vino di cottura deve essere rigorosamente bianco, e consigliamo che sia lo stesso che servirete in tavola con questa ottima pietanza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER GLI SPAGHETTI CON LE SEPPIE (4 persone)

400 g di spaghetti
400 g di seppie
400 g di pomodori
1 spicchio d’aglio
Mezza cipolla
2 rametti di prezzemolo
Peperoncino a gusto
Mezzo bicchiere di vino
3 cucchiai di olio EVO
Sale q.b.

PREPARAZIONE DEGLI SPAGHETTI CON LE SEPPIE

Pulite le seppie eliminando l’osso interno, la pelle esterna, gli occhi, le interiora e il sacchetto d’inchiostro. Lavatele bene e tagliatele a striscioline. Fate sbollentare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, spellateli, eliminatene la parte più acquosa con i semi, tagliateli a dadini e metteteli da parte. Tritate finemente aglio e cipolla.

In una casseruola versate l’olio e fate soffriggere aglio e cipolla e per un minuto. Aggiungete le seppie e conditele con un pizzico di sale. Lasciate andare girando spesso per 3-4 minuti. Versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i pomodori e il peperoncino, intero o tritato.

Cuocete per circa 60 minuti. Se il sugo si dovesse asciugare, inumiditelo con un paio di cucchiai d’acqua calda di cottura della pasta. A metà cottura del sugo, riempite d’acqua una pentola e portatela a bollore. Buttate gli spaghetti e regolate di sale. Quando cotti, scolateli e conditeli con il sugo di seppie aggiungendo le foglie di prezzemolo tritate finemente. Servite ben caldi.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche gli spaghetti con le cozze.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


La cassoeula una tradizione non solo lombarda

Ricetta salva tempo: Mug cake financier con cuore morbido al cioccolato bianco