Spaghetti con pecorino e pepe
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
4.5/5 (2 Recensioni)

Spaghetti con pecorino e pepe

  • Facile
  • 4
  • 5 min
  • 10 min
spaghetti con pecorino e pepe

Oggi prepariamo gli spaghetti con pecorino e pepe, una ricetta semplice e buonissima che ruberà soltanto 15 minuti del nostro tempo.

Gustiamo oggi una ricetta molto nutriente e facile da preparare: gli spaghetti con pecorino e pepe, da realizzare soltanto in 15 minuti ma che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Per una variante ancor più golosa, potreste tagliare il pecorino a scaglie  e unire 50 gr di caciocavallo a dadini.

Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo piatto apparentemente molto semplice ma che va realizzato con attenzione per non sfigurare.

DIFFICOLTA’:1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di spaghetti
  • 50 gr di pecorino stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 spolverata di pepe
  • 3 cucchiai di sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti con pecorino e pepe, mettete sul fuoco una capace pentola con 3 litri di acqua. Portate l’acqua a bollore e salatela con il sale grosso. Unite il sale, però, solo al momento del bollore.

Versate gli spaghetti e riportate a bollore. Cuocete la pasta al dente per 8 minuti o per quanto è indicato sulla confezione. Mescolate gli spaghetti durante la cottura affinché rimangano ben separati.

Mentre cuoce la pasta, grattugiate il pecorino. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo leggermente. Scaldate l’olio in una padella senza farlo fumare.

Rosolate l’aglio per 1 minuto, unite il burro e lasciatelo sciogliere. Spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate.

Scolate gli spaghetti in un colapasta, lasciandoli un po’ umidi. Conservate 2-3 cucchiai di olio di cottura.

Versate gli spaghetti nella padella con il condimento. Unite l’acqua di cottura tenuta da parte. Lasciateli insaporire 1 minuto a fuoco medio mescolando.

Togliete la padella dal fuoco e trasferite gli spaghetti conditi su un piatto da portata. Versate il pecorino grattugiato sulla preparazione distribuendolo in maniera uniforme.

Mescolate con due forchette. Spolverizzate la pasta con il pepe.

Servite gli spaghetti con il pepe ben caldi. Per un sapore più deciso potete usare il pepe in grani e macinarlo direttamente sulla preparazione.

BUON APPETITO!

FOTO COPERTINA: PINTEREST 

4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2016 17:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta di mele e yogurt alla frutta