Ecco un piatto che attirerà non solo gli amanti della cucina naturale, ma anche i golosoni: spaghetti di zucchine al pesto saporito di pomodori.

Gli spaghetti di zucchine al pesto saporito di pomodori sono un’ottima alternativa alla pasta di semola, perché fatti solamente con delle zucchine, “temperate” come se fossero dei matitoni e poi condite con un pesto che è davvero una favola… di benessere.

Il sapore intenso di questo primo piatto è dato dall’uso di pomodori secchi, fatti rinvenire in un po’ di olio extra vergine di oliva e poi emulsionati insieme a della ricotta. Più saporito di così…

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 zucchine
  • 200 gr circa di ricotta fresca
  • una manciata di pomodori secchi
  • noci, mandorle o pinoli a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti di zucchine al pesto saporito di pomodori, iniziate a creare gli spaghetti dalle zucchine. In commercio esistono degli attrezzi appositi per “temperare” le zucchine e ridurle in spaghetti. Se non l’avete, questo vi costerà più pazienza. Potrete ricavarli con un pelaverdure, tagliando prima delle sottili fettine, e poi ritagliando gli spaghetti.

Preparate il pesto per condire gli spaghetti di zucchine. Inserite in un mixer i pomodori secchi, abbondante olio evo, uno spicchietto di aglio privato del germoglio interno, una manciata di mandorle, noci oppure di pinoli. Aggiungete infine la ricotta, delle foglie di basilico e poi mixerate il tutto.

Scottate gli spaghetti in acqua bollente, salata con sale grosso, per pochi istanti: non dovranno essere sfatti, altrimenti il piatto risulterà una pappa. Utilizzate un po’ di acqua calda per emulsionare per bene il pesto.

Condite gli spaghetti con il pesto.

Servite i vostri spaghetti di zucchine al pesto saporito di pomodori.

Provate gli spaghetti di zucchine con sugo di pomodori crudi

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Bruschette con patè di carciofi e radicchio

Contorno di cavolfiore e grano saraceno con panna vegetale