Spiedini di frutta e formaggio

Spiedini di frutta e formaggio

Freschi e sfiziosi, gli spiedini di frutta e formaggio sono l’ideale per un cocktail in compagnia di amici o da gustare direttamente in spiaggia.

Gli spiedini di frutta e formaggio sono veloci da preparare e ottimi da gustare nella stagione estiva in occasione di una gita fuoriporta o in spiaggia, durante le vacanze.
Ovviamente sarà importante scegliere sempre frutta di stagione e fare attenzione ai giusti abbinamenti con i formaggi. Per frutta quali mele e pere si potrà usare un formaggio come l’Asiago o l’Emmental, una toma piemontese sarà l’ideale per gli spiedini di frutta con melone e uva. Se invece amate le pesche e le albicocche potete accostare l’olandese Edamer. Sifiziosi gli spiedini di frutta con fragole e gorgonzola, mentre per chi ama i gusti forti del Roquefort può utilizzare pere, uva o mele.
Per gli spiedini di frutta e formaggio che proponiamo, utilizzeremo ananas, albicocche, fragole e melone.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 pesche
  •  mezzo ananas
  •  5 albicocche
  • 2 fette di melone
  • 15 fragole
  • 150 gr di formaggio
  • menta

PREPARAZIONE:

Per preparare gli spiedini di frutta e formaggio è dapprima necessario lavare bene la frutta. Una volta lavata, la frutta va tamponata per togliere l’eccesso d’acqua e poi tagliata a dadini, una volta ripulita di semi i noccioli, a seconda del tipo di frutta.

Prendere il formaggio scelto, tagliarlo a cubetti non eccessivamente piccoli. Frutta e formaggio sono ora pronti per preparare ciascuno spiedino: infilzare alternando due pezzi di frutta ad un pezzo di formaggio, tutto a seconda dei gusti. Guarnire, se si preferisce, anche con della menta.

Gli spiedini di frutta e formaggio sono pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-06-2015

X