Ingredienti
Spiedini di melone e feta: un antipasto semplice e fresco, perfetto da servire in occasione di una cena all’aperto o di un aperitivo tra amici. Finalmente un modo alternativo per servire il melone!
Gli spiedini di melone e feta al profumo di basilico rappresentano una ricetta semplice e veloce per l’estate. Quello tra melone e feta è un abbinamento perfetto da proporre in alternativa al classico melone e prosciutto. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il melone cantalupo, dalla classica polpa giallo-arancione, ma in alternativa potete utilizzare anche il melone bianco.
Ecco la ricetta degli spiedini di melone e feta al profumo di basilico e qualche consiglio per tagliare correttamente il melone!
Come si taglia il melone?
Prima di vedere come tagliare il melone è importante sapere come riconoscere un melone maturo al momento dell’acquisto: ricordate di scegliere un melone profumato e che non presenti ammaccature all’esterno.
- Per pulire il melone lavatelo accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terra.
- Rimuovete le due estremità , appoggiate il melone in verticale sul tagliere e con l’aiuto di un coltello affilato dividetelo in due parti uguali.
- Con un cucchiaio rimuovete i semi e i filamenti interni poi tagliate a fette cercando di seguire le strisce naturali del melone.
- Eliminate la buccia per tutta la lunghezza delle fette.
- Un modo alternativo per presentare il melone è quello di realizzare delle palline con l’aiuto di uno scavino. In alternativa, tagliatelo a tocchetti.
Preparazione degli spiedini di melone e feta
- Per preparare gli spiedini, iniziate dalla preparazione del condimento: in una ciotolina mescolate l’olio con il sale, il pepe, qualche foglia di basilico spezzettato e la scorza del limone grattugiata.
- Pulite il melone e con l’aiuto di uno scavino ricavate di tocchetti (o delle palline) di polpa.
- Tagliate la feta a cubetti e il cetriolo a fette.
- Formate gli spiedini alternando il melone, il cetriolo e la feta. Trasferite gli spiedini su di un piatto da portata e condite con l’emulsione al basilico preparata in precedenza, conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se amate i sapori classici dell’estate, ecco anche tante idee per servire melone e prosciutto!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.