Ingredienti:
• 3 patate
• 2 cipolle
• olio EVO q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Perfetti per un barbecue vegano, gli spiedini di patate alla brace sono semplici da preparare e davvero deliziosi. Serviteli con una maionese fatta in casa!

L’arrivo della bella stagione coincide con i barbecue tra amici, ma spesso per coloro che seguono una dieta vegana questo momento si rivela tragico. Nessuno sa mai cosa mettere sulla griglia e si finisce sempre in momenti di profondo imbarazzo. In realtà tra le ricette vegane più semplici ci sono gli spiedini di patate alla brace che, accompagnati a dei classici spiedini di verdura, delizieranno i vostri ospiti.

Per prepararli bastano pochissimi ingredienti e, a piacere, potete aggiungere anche aromi e spezie. Noi in questa ricetta alterniamo le patate alle cipolle a fette per conferire al piatto una spinta di sapore in più: scopriamo insieme come prepararli!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

spiedini di patate alla brace
spiedini di patate alla brace

Come preparare gli spiedini di patate alla brace

Per questo piatto vi consigliamo di utilizzare patate di medie dimensioni, possibilmente biologiche, così da poter lasciare la buccia. In questo modo infatti eviterete che la patata si rompa in cottura.

  1. Come prima cosa lavate bene le patate sotto acqua corrente, spazzolandone la buccia se necessario per rimuovere eventuale terra.
  2. Con una mandolina o con un coltello affilato, tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore e mettetele in una ciotola piena di acqua. Questa operazione serve a far rilasciare l’amido.
  3. Sbucciate la cipolla, tagliatela in quattro e dividete i vari strati.
  4. Dopo circa 30 minuti scolate le patate e tamponatele con della carta da cucina. Mettetele in un piatto e conditele con olio, sale e pepe. A piacere in questa fase potete aggiungere rosmarino tritato o paprika.
  5. Infilzate le fette di patate, alternandole con quelle di cipolla in quantità a piacere su di uno stecchino in legno che avrete lasciato in ammollo in acqua per almeno un ora.
  6. Le patate alla griglia cuociono in circa 25 minuti, molto dipende dal combustibile utilizzato e dalla temperatura del fuoco.

Servite le patate alla brace con una maionese vegana. Per altre ricette vegano, provate gli spiedini di tofu!

Conservazione

Vi consigliamo di conservare gli spiedini di patate in frigo, ben coperti, per circa 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana Spiedini

ultimo aggiornamento: 07-07-2021


Spiedini di pesce con le zucchine: facili e veloci!

Quanto sapore nel cinghiale in salmì!