Ingredienti:
• 500 g di spinaci
• 150 g di mozzarella
• 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 2 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Gli spinaci filanti con formaggio sono un contorno semplice e perfetto da abbinare a un secondo piatto di carne. Ecco la ricetta con mozzarella e parmigiano!

Gli spinaci filanti con mozzarella e parmigiano sono un contorno saporito e veloce, perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini. Gli spinaci possono essere utilizzati in cucina nella preparazione di moltissime ricette: contorni, primi piatti di pasta o risotti e torte salate sono solo alcuni esempi.

A seconda delle diverse varietà è possibile acquistare spinaci freschi da ottobre ad aprile. Volendo potete preparare questo contorno veloce con gli spinaci surgelati al posto di quelli freschi. Vi basterà semplicemente farli scongelare a temperatura ambiente e poi procedere come indicato nella ricetta seguente. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Spinaci filanti
Spinaci filanti

Preparazione degli spinaci filanti al forno

Pulite accuratamente gli spinaci: immergeteli in acqua fredda e sciacquateli più volte per eliminare gli eventuali residui di terra ancora presenti. Lessate gli spinaci in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto poi scolateli e tenete da parte.

Sgocciolate la mozzarella, asciugatela bene e tagliatela a dadini. Prendete una pirofila, ungete il fondo di una pirofila con l’olio di oliva poi aggiungete gli spinaci e distribuitevi sopra la mozzarella tagliata dadini.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno, spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate nuovamente per altri 5 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite gli spinaci ben caldi. Buon appetito!

Un’idea in più: per rendere questo contorno ancora più saporito potete aggiungere anche della pancetta o del prosciutto cotto tagliato a dadini.

Come conservare: gli spinaci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni. Se usate spinaci freschi potete anche congelarli.

Se vi piacciono gli spinaci non perdete la ricetta delle polpette di spinaci.

FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/822934

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-03-2019


Insalata verde con kiwi: la ricetta con frutta e verdura

Sofficissima ciambella al cioccolato per la colazione