La spirale con mousse è una rivisitazione in chiave gourmet delle tradizionali torte salate.
Qui vi ho presentato la ricetta di una spirale con mousse di fave e di prosciutto, ma potete anche variare le mousse di farcitura sostituendo per esempio il prosciutto con il tonno e le fave con i porri. Buon divertimento!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI SPIRALE CON MOUSSE DI FAVE E DI PROSCIUTTO per 4 persone
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g di fave surgelate
- 180 g di prosciutto crudo
- 250 g di formaggio cremoso
- 1 tuorlo
- 5 cucchiai di latte
- 50 g di pecorino grattugiato
- 10 foglie di basilico
- semi di sesamo
- noce moscata
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE SPIRALE CON MOUSSE DI FAVE E DI PROSCIUTTO
Per questa preparazione occorre: frullatore a immersione; 1 o meglio 2 sac à poche con bocchetta liscia da 12 mm; teglia da forno rotonda da 18 cm; pennello da cucina.
La pasta sfoglia deve essere lavorata quando non è troppo fredda, quindi tiratela subito fuori dal frigo. Mentre si scalda, mettete a bollire una pentola di acqua con poco sale e, a ebollizione, aggiungete le fave. Scolatele dopo due minuti, non devono cuocere ma solo permettervi di togliere facilmente la buccia esterna. Mettetele nel mixer con un terzo del formaggio cremoso e il pecorino, aggiungete anche il basilico (asciugate bene le foglie, altrimenti diventano amare), sale e pepe, quindi frullate fino a ottenere un composto cremoso, che dovrete mettere nella sac-à-poche, con punta liscia da 10 mm.
Mettete nel mixer il formaggio avanzato e il prosciutto, sminuzzate e aggiungete 2 cucchiai di latte, noce moscata e pepe. Frullate fino a ottenere un altro composto morbido, che andrà in una seconda sac-à-poche.
Aprite uno dei due fogli di pasta sfoglia e tagliatelo in quattro seguendo il lato lungo. Prendete la sac-à-poche delle fave e mettete una striscia di composto al centro di ciascuna delle quattro strisce.
Ripetete l’operazione allo stesso modo con la seconda pasta sfoglia e l’impasto di formaggio e prosciutto. A questo punto, richiudete tutte le strisce: prendete i lati e portateli sopra al ripieno, sovrapponendoli e premendo leggermente. Ora avrete otto tubi di pasta ripiena, che dovrete disporre a spirale dentro a una teglia tonda, alternando quelle con mousse di fave e quelle con mousse di prosciutto. Fate attenzione a lasciare verso il basso la chiusura dei tubi di pasta, così non uscirà il ripieno.
Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate la spirale con il tuorlo d’uovo e latte, quindi aggiungete i semi di sesamo e cuocete per 30 minuti.
Le fave sono ottime e se volete un bel piatto fresco e appetitoso come primo ecco una ricetta interessante: “Orecchiette fave e ricotta“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.