Ingredienti:
• 400 g di fettine di vitello
• 2 carciofi
• 1 spicchio di aglio
• 1 bicchiere di vino bianco
• 3 cucchiai di olio evo
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Oggi vi mostriamo come preparare una ricetta facile e veloce, gli straccetti di vitello con carciofi. Ecco tutti i passaggi.

Ci piace moltissimo l’idea di portare in tavola, e quindi preparare, in un unico colpo secondo e contorno ed è per questo che oggi vi proponiamo gli straccetti con carciofi. Noi li abbiamo preparati con il vitello ma si può utilizzare anche manzo adulto o pollo.

Il procedimento è molto semplice e non richiede chissà quali abilità. Acquistate il giusto taglio di carne per questo piatto, ossia le fettine di vitello che si usano per le bistecche, e il grosso del lavoro è fatto. Per quanto riguarda i carciofi invece, sappiamo che la loro pulizia a molti non va a genio, quindi sappiate che potete utilizzare anche quelli congelati.

straccetti con carciofi
straccetti con carciofi

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta degli straccetti con carciofi

  1. Per prima cosa pulite i carciofi a meno che non decidiate di utilizzare quelli surgelati. Affettateli poi piuttosto sottilmente, così da uniformare i tempi di cottura, e metteteli in una ciotola colma di acqua e limone.
  2. Riducete a strisce larghe 2 cm le fettine di carne.
  3. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e rosolate la carne. Unite poi i carciofi, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti, fino a che non risulteranno teneri. Se serve potete unire qualche cucchiaio di acqua.
  4. Quasi sul finire della cottura regolate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato fresco.

Per ottenere una consistenza più cremosa potete passare gli straccetti di carne nella farina prima di rosolarli in padella. In questo caso l’aggiunta di un poco di acqua o brodo si rivelerà necessaria per cuocere il tutto e formare la salsa.

Se invece cercate qualcosa di più rustico, provate lo spezzatino con i carciofi.

Conservazione

Meglio consumare questo secondo piatto facile e veloce al momento perché la carne potrebbe asciugarsi stando in frigorifero.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 03-02-2024


Torta salata radicchio e taleggio fragrante e gustosa

Dalla tradizione palermitana, arrivano i carciofi alla villanella