La conduttrice ha parlato dei suoi problemi di colesterolo a È sempre mezzogiorno: “Ve lo dico, è colpa della menopausa”.

Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate nel piccolo schermo, sarà per la sua simpatia, competenza, ma anche per la sua schiettezza. Proprio ieri infatti non ha avuto alcun timore a parlare di menopausa durante la puntata di È sempre mezzogiorno: partendo da un problema di colesterolo è finita a discutere di un momento molto delicato per le donne e spesso messo da parte e stigmatizzato. Tutto lo studio ha contribuito alla discussione, per poi tornare a cucinare ridendo: “Dopo il subbuglio ormonale della Clerici facciamo la salsa piccante”.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Il discorso sulla menopausa di Antonella Clerici

Insieme all’ospite della giornata, la scrittrice, giornalista e critica gastronomica Angela Frenda, Antonella Clerici ha iniziato un divertente ma sincero siparietto sul suo stato attuale di salute che è stato poi condiviso con un reel anche sul suo canale Instagram: “Oggi ho ritirato i miei esami, ho il colesterolo… lasciamo stare”.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

I presenti hanno iniziato a dirle che deve fare più attività fisica, ma lei ha spiegato che aveva già iniziato a fare sport senza risultati. Pochi secondi dopo non è riuscita a trattenersi e ha iniziato un discorso accorato: “È che la menopausa è una grande fregatura, io ve lo dico così lo sapete. Perché se vi sale il colesterolo è normale, perché gli ormoni si abbassano e il colesterolo si alza. Hai voglia mangiare o non mangiare: lo dico a tutte le signore in ascolto perché ti cambia il corpo. Io non ho mai avuto niente a livello epatico, a livello di colesterolo un casino con la menopausa. Quindi lo dico alle signore, perché magari anche loro hanno i miei stessi problemi e nessuno glielo dice perché di questi argomenti non si parla mai e invece io velo dico, è quello. Quindi dovrete prendere un po’ di integratori, chiedete al vostro medico, però non è solo il cibo. Io ho tolto i formaggi, ho tolto il salame ho tolto tutto e c’ho il colesterolo alto, ma vai a quel paese”

Anche la nutrizionista sempre presente durante le puntate ha confermato: “Il cibo influenza solo per il 20%, perché lo produciamo a livello epatico”.

Infine persino Angela Frenda è intervenuta, elogiando l’iniziativa della conduttrice a parlare di questi argomenti: “Sta facendo una cosa importantissima perché c’è uno stigma su queste cose, non se ne parla mai e invece…”.

La confessione a La Stampa

L’argomento della menopausa è uscito anche durante una recente intervista a La Stampa, Antonella Clerici in quell’occasione ha detto: Non potevo fare la cura ormonale e quindi, sotto supervisione medica, ho provato strade alternative ma è stato un calvario“.

Ha poi ribadito che di questo argomento è difficile discutere liberamente, senza filtri: “Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altre donne, ma niente: erano tutte sfuggenti. Ho anche avuto problemi di peso, di gonfiore. Quanto all’intimità, la menopausa non è la morte del desiderio però bisogna un po’ ‘ingegnarsi’”.

Leggi anche
Subbuglio ormonale di Antonella Clerici in diretta

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-11-2023


Benedetta Rossi ricorda l’amico scomparso

Un mondo di sapori e profumi arriva a Padova con il Festival dell’Oriente

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti