La conduttrice ha parlato dei suoi problemi di colesterolo a È sempre mezzogiorno: “Ve lo dico, è colpa della menopausa”.

Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate nel piccolo schermo, sarà per la sua simpatia, competenza, ma anche per la sua schiettezza. Proprio ieri infatti non ha avuto alcun timore a parlare di menopausa durante la puntata di È sempre mezzogiorno: partendo da un problema di colesterolo è finita a discutere di un momento molto delicato per le donne e spesso messo da parte e stigmatizzato. Tutto lo studio ha contribuito alla discussione, per poi tornare a cucinare ridendo: “Dopo il subbuglio ormonale della Clerici facciamo la salsa piccante”.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

10 ricette detox per tornare in forma

Il discorso sulla menopausa di Antonella Clerici

Insieme all’ospite della giornata, la scrittrice, giornalista e critica gastronomica Angela Frenda, Antonella Clerici ha iniziato un divertente ma sincero siparietto sul suo stato attuale di salute che è stato poi condiviso con un reel anche sul suo canale Instagram: “Oggi ho ritirato i miei esami, ho il colesterolo… lasciamo stare”.

I presenti hanno iniziato a dirle che deve fare più attività fisica, ma lei ha spiegato che aveva già iniziato a fare sport senza risultati. Pochi secondi dopo non è riuscita a trattenersi e ha iniziato un discorso accorato: “È che la menopausa è una grande fregatura, io ve lo dico così lo sapete. Perché se vi sale il colesterolo è normale, perché gli ormoni si abbassano e il colesterolo si alza. Hai voglia mangiare o non mangiare: lo dico a tutte le signore in ascolto perché ti cambia il corpo. Io non ho mai avuto niente a livello epatico, a livello di colesterolo un casino con la menopausa. Quindi lo dico alle signore, perché magari anche loro hanno i miei stessi problemi e nessuno glielo dice perché di questi argomenti non si parla mai e invece io velo dico, è quello. Quindi dovrete prendere un po’ di integratori, chiedete al vostro medico, però non è solo il cibo. Io ho tolto i formaggi, ho tolto il salame ho tolto tutto e c’ho il colesterolo alto, ma vai a quel paese”

Anche la nutrizionista sempre presente durante le puntate ha confermato: “Il cibo influenza solo per il 20%, perché lo produciamo a livello epatico”.

Infine persino Angela Frenda è intervenuta, elogiando l’iniziativa della conduttrice a parlare di questi argomenti: “Sta facendo una cosa importantissima perché c’è uno stigma su queste cose, non se ne parla mai e invece…”.

La confessione a La Stampa

L’argomento della menopausa è uscito anche durante una recente intervista a La Stampa, Antonella Clerici in quell’occasione ha detto: Non potevo fare la cura ormonale e quindi, sotto supervisione medica, ho provato strade alternative ma è stato un calvario“.

Ha poi ribadito che di questo argomento è difficile discutere liberamente, senza filtri: “Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altre donne, ma niente: erano tutte sfuggenti. Ho anche avuto problemi di peso, di gonfiore. Quanto all’intimità, la menopausa non è la morte del desiderio però bisogna un po’ ‘ingegnarsi’”.

Leggi anche
Subbuglio ormonale di Antonella Clerici in diretta

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-11-2023


Benedetta Rossi ricorda l’amico scomparso

Un mondo di sapori e profumi arriva a Padova con il Festival dell’Oriente