Il sugo ai funghi porcini bianco è un condimento delicato ma allo stesso tempo saporito, perfetto per condire primi piatti o con la polenta.
Il sugo ai funghi porcini è una ricetta tipicamente autunnale. Prepararlo in bianco, ossia senza pomodoro, è il modo migliore per esaltare il sapore di questo ingrediente così pregiato. Nessuno vi vieta però di renderlo ancor più cremoso aggiungendo ad esempio della panna: otterrete così un condimento strepitoso per la pasta all’uovo o un accompagnamento alla polenta.
In tutti i casi, quando si ha a che fare con ingredienti di questo tipo, per valorizzarli è sempre meglio utilizzare pochi ingredienti. Con i funghi, aglio e prezzemolo sono più che sufficienti mentre come grasso noi preferiamo il burro ma va benissimo anche un buon olio.
Come preparare la ricetta del sugo ai funghi freschi
- Per prima cosa pulite i funghi senza metterli sotto l’acqua. La testa e il gambo si possono sfregare con un panno umido dopo aver rimosso il grosso della terra con un coltellino. Il gambo, a differenza degli champignon, va utilizzato in quanto molto saporito.
- Tagliate poi i funghi a tocchetti di circa 1 cm di lato.
- In una padella fate sciogliere il burro con lo spicchio di aglio, meglio se intero per evitare di caricare troppo il sapore.
- Unite i funghi e rosolateli a fiamma vivace per qualche minuti aggiungendo un pizzico di sale. Cuocete per 10 minuti.
- A cottura ultimata profumate con il prezzemolo tritato fresco e utilizzateli nelle vostre ricette.
Nessuno vi vieta di aggiungere della panna (200 ml) a cottura ultimata ma tenete presente che coprirà il sapore di questo pregiato ingrediente. Provate il sugo ai funghi per condire le tagliatelle come si vede in questo video: non ve ne pentirete!
Sugo ai funghi con il Bimby
- Per prima cosa pulite i funghi con un panno umido quindi tagliateli a tocchetti di 1 cm.
- Nel boccale del Bimby (la ricetta è valida per tutti i modelli TM5, TM6 e TM31) mettete il burro e l’aglio e fate andare a 2 min. 100°C vel. 1.
- Aggiungete ora i funghi e un pizzico di sale e cuocete per 10 min. 100°C vel. 1. Antiorario.
- Unite il prezzemolo e mescolate 30 sec. vel. 1 Antiorario.
Salsa ai funghi: quali scegliere?
Il sugo di funghi si può preparare con qualsiasi varietà ma il risultato sarà diverso. Il sugo ai porcini che vi abbiamo proposto è il più raffinato e aromatico, ideale se volete far bella figura. È ottimo sia come condimento per la pasta che come contorno. Il sugo di funghi champignon è sicuramente meno pregiato e proprio per questo l’aggiunta di 200 ml di panna non può che renderlo più goloso oltre che saporito.
Non tutti sanno poi che si può preparare un delizioso sugo anche con i funghi secchi. Fateli reidratare in acqua per 30 minuti quindi strizzateli e uniteli al soffritto. Da provare con le mafaldine o con un piatto di pasta in generale. Sicuramente il vantaggio di questa tipologia è che si possono trovare tutto l’anno, ma del resto il gusto finale potrebbe essere meno saporito.
Conservazione
Il sugo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
non si fa così il sugo con i funghi specialmente i porcini che hanno un sapore e un profumo intenso, non si usa ne panna e ne cipolla ma solo aglio evo e prezzemolo e si bagna con un goccio di brodo vegetale così si assapora completamente il loro sapore e gusto
Ciao Nico! Grazie mille per il tuo commento e per aver condiviso i tuoi consigli, apprezzo sempre quando i nostri lettori aggiungono il loro punto di vista. So che esistono tante varianti per preparare i porcini, e ogni approccio ha il suo fascino.🍄
Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza! Continua a seguirci e dare il tuo prezioso contributo 👩🍳