Alla ricerca di un secondo piatto di carne veloce e allo stesso tempo sfizioso? Provate la tagliata rucola e grana!
La tagliata rucola e grana è uno dei secondi piatti più classici della cucina italiana, amato da nord a sud, da grandi e piccini, perfetta a pranzo e a cena perché ricca di principi nutritivi tali da renderla anche particolarmente sana.
Si può cucinare alla griglia, alla piastra e alla brace, il suo sapore inconfondibile inebria e soddisfa i palati anche più fini, l’importante è utilizzare alcune accortezze affinché durante la cottura rimanga tenera. Il taglio di carne migliore della tagliata è il controfiletto di manzo, perché è particolarmente morbido, privo di grasso e di nervetti. Vediamo insieme come si prepara!
Preparazione della ricetta per la tagliata rucola e grana
- Per prima cosa portate la carne a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di cuocerla.
- Scaldate la piastra sul fornello e quando sarà ben calda adagiare il pezzo di carne per intero senza tagliarlo. La cottura deve essere veloce e a temperatura elevata in modo da sigillare tutti i succhi all’interno. Non aggiungere il sale durante la cottura ed evitate anche di bucarla mentre la girate.
- Per una tagliata di 4 cm di spessore calcolate 3 minuti di cottura per lato. Se misurate la temperatura al cuore con un termometro da cucina 52°-54°C indicano una cottura al sangue.
- Trasferite la carne sul tagliere e lasciatela riposare per 1 minuto prima di tagliarla con un coltello a punta ben affilato.
- Nel caso in cui la gradiate ben cotta ripassate per qualche istante le fette di carne in padella.
- Sul piatto di portate preparate la rucola e le scaglie di grana e in seguito adagiate la carne. Condite con olio, sale e pepe. Se preferite, potete condire con delle gocce di aceto balsamico a piacere.
L’aggiunta di circa 100 g di pomodorini tagliati a metà donerà alla tagliata una nota di freschezza extra che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti. Ma ecco quello che tutti voi volevate sapere: si può preparare la tagliata in friggitrice ad aria!
Conservazione
Questo secondo di carne veloce è tenerissimo e incontra i favori di tutti. Solitamente si preferisce non conservare la tagliata rucola e grana ma consumarla al momento. Ne sconsigliamo pertanto la conservazione.
Origine e storia
Anche dietro un piatto così semplice c’è una storia. Il tutto ha inizio nella magnifica Toscana dove la carne è protagonista di svariate ricette ma soprattutto della famosa e apprezzata fiorentina.
Nel 1973 lo chef Sergio Lorenzi decise di servirla tagliata a fette e riscosse immediatamente grande successo. In breve, un semplice passaggio extra, dà vita a una ricetta a sé stante presente nel menù di moltissimi ristoranti e trattorie. Il nome, come è facile intuire, deriva proprio dall’atto di tagliare la carne una volta cotta, poco prima di servirla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.