Le tagliatelle verdi agli spinaci con funghi sono un primo piatto sano, genuino e delizioso, dedicate a chi ama trattarsi bene.
Le tagliatelle verdi agli spinaci con funghi che sono un tocco di colore e di classe: la preparazione dell’impasto è semplice e non molto diversa da quella della pasta all’uovo classica.
Gli spinaci, anche se non sono così ricchi di ferro come si è sempre pensato, sono comunque una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e i tumori.
Come fare le tagliatelle verdi agli spinaci e funghi
- Lavate gli spinaci, prima di metterli a lessare in un tegamino coperto con un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
- Quando saranno cotti, passateli con mixer ad immersione in modo da ottenere una crema liscia.
- In una ciotola a parte unite la farina setacciata, le uova a temperatura ambiente e gli spinaci e amalgamate per bene.
- Impastate su un pianale fino ad ottenere un impasto omogeneo: aggiungete acqua o farina se il composto è troppo duro o troppo molle, fino ad ottenere un composto liscio, compatto e omogeneo.
- Lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in frigo.
- Dopo il riposo la pasta risulterà più morbida ed elastica: stendetela con un mattarello o, meglio ancora, con la macchina apposta e tagliatela a lunghe striscioline.
- Prendete i funghi, tagliateli a metà e iniziate a saltarli in padella con un filo d’olio.
- Fate cuocere la pasta per una decina di minuti in acqua salata bollente, e poi trasferitela in una padella, e fatela saltare con i funghi, un po’ di olio, sale e pepe.
Ci avete provato molte volte ma non vi viene mai bene? Ecco tutti i nostri consigli per fare la pasta all’uovo perfetta!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.