Tartellette di sfoglia al gusto di primavera
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Tartellette di sfoglia al gusto di primavera

Tartellette-primavera

La stagione più dolce è ormai alle porte: accogliamola al meglio con le golose tartellette di sfoglia al gusto di primavera.

Le tartellette di sfoglia al gusto di primavera sono un antipasto ideale per il periodo dei primi caldi, quando le tavole ricominciano a colorarsi con le verdure più buone dell’anno. Andremo a preparare dei cestini, realizzati con la pasta sfoglia, e a farcirli poi con palline delle verdure che ci piacciono di più. Lasciatevi ispirare dalla fantasia, disegnando sul piatto dei motivi floreali, con un pennino intinto nella glassa di aceto balsamico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisèe
  • 2 zucchine
  • 1 patate grossa
  • 1/2 peperone giallo
  • pomodori ciliegino
  • fettine di cetriolo
  • glassa di aceto balsamico
  • rosmarino o altre erbe aromatiche
  • olio extra vergine di oliva o burro q.b.
  • 1 scalogno
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tartellette di sfoglia al gusto di primavera, per prima cosa occupatevi delle verdure. In commercio ci sono degli appositi scavini per poter ricavare delle perfette palline dalle verdure. Formate quindi delle palline dalla polpa delle zucchine e delle patate.

Sbollentate i pomodori e privateli della pellicina. Lasciateli pure interi, in modo da riprendere la forma di pallina delle altre verdure. Tagliate a fettine trasparenti il cetriolo, che servirà per base e/o decorazione, e tagliate alla julienne il mezzo peperone giallo.

Sminuzzate lo scalogno, fatelo rosolare in olio o burro e poi versate in padella tutte le verdure (meno i pomodorini e il cetriolo): fatele cuocere, aromatizzando con rosmarino o altri odori, e poi aggiustate di sale.

Come ricavare i cestini di pasta sfoglia? Nulla di più semplice: usate delle formine per le crostatine oppure degli stampi in silicone, poi fate cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

Sistemate le fettine trasparenti di cetriolo sul piatto. Adagiate il cestino, che andrete poi a riempire con le verdure. Decorate con dei motivi di glassa all’aceto balsamico.

Servite le vostre tartellette di sfoglia al gusto di primavera.

Voglia di cestini dolci? Provate i cestini dolci con farina integrale e mandarini

BUON APPETITO!

“Istanbul” by Jay Cross, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2016 16:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricetta salva spesa: Farfalle al pomodoro e zenzero