Il Natale è alle porte e il modo migliore per iniziare il pranzo è preparare queste deliziose tartine natalizie con la pasta briseé.
Confesso che il momento che preferisco del pranzo di Natale è l’antipasto. Il susseguirsi di tartine sfiziose è una gioia per le mie papille gustative quindi oggi voglio farvi vedere come prepararle con la pasta briseé. Ovviamente queste tartine natalizie possono essere personalizzate e arricchite a piacere e la ricetta che vi do oggi è solo una guida di base.
L’idea di questa ricetta è di formare con la pasta briseé dei piccoli cestini che poi andranno farciti con verdure, tonno e maionese. Insomma, una sorta di insalata russa ricca e saporita. Andiamo a scoprire la ricetta delle tartine natalizie!
Come preparare le tartine per l’aperitivo
- Come prima cosa srotolate la pasta briseé e con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate 8 cerchi.
- Adagiate ciascuno di essi all’interno di una teglia per muffin, facendo in modo che si crei un bordo di altezza uniforme.
- Ritagliate 8 quadrati di carta forno e adagiateli sopra la base di pasta. Coprite con del riso crudo e infornate a 180°C per 10 minuti.
- Sfornate, rimuovete la carta forno e il riso (lo potrete utilizzare per altre cotture in bianco) e infornate per altri 5 minuti i vostri cestini.
- Nel frattempo lessate le verdure ancora surgelate per 10 minuti in acqua salata. Scolatele e raffreddatele velocemente sotto l’acqua corrente in modo che mantengano un colore brillante.
- Quando saranno fredde amalgamatele al mais, alla maionese e al tonno sgocciolato. Aggiungete anche i cetriolini tritati finemente al coltello.
- Farcite i cestini con il composto solo qualche ora prima di servirli, in modo che rimangano croccanti.
- Se avete molte preparazioni da portare avanti per il pranzo di Natale, potete anche utilizzare l’insalata russa già pronta e arricchirla con tonno e mais.
Se vi è piaciuta la ricetta delle tartine natalizie in guscio di pasta briseé, scoprite il video della preparazione.
Scopri anche tutti i nostri antipasti di Natale!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.