Croccante e saporito, ecco il cavolfiore in pastella senza uova

Preparare il cavolfiore in pastella senza uova è davvero semplice. Inoltre questa ricetta può anche essere cotta al forno e quindi resa light.

La ricetta del cavolfiore in pastella senza uova è ideale non solo per coloro che desiderano preparare una ricetta più leggera, ma anche e soprattutto per coloro che seguono una dieta vegana. La ricetta infatti non prevede l’utilizzo di uova né latte, sostituiti con la birra.

La panatura croccante del cavolfiore è inoltre arricchita con della paprika, ma voi a piacere potete aggiungere prezzemolo e altre spezie. Vi consiglio di abbandonare almeno per questa volta la frittura e preparare il cavolfiore in pastella al forno.

Ingredienti per il cavolfiore in pastella senza uova (per 4 persone)

  • 1 testa di Cavolfiore medio
  • 100 ml di Birra
  • 150 g di Farina 00
  • 1 cucchiaino di Paprika
  • 1 pizzico di peperoncino
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di Olio di semi

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

cavolfiore in pastella senza uova
cavolfiore in pastella senza uova

Come preparare il cavolfiore in pastella senza uova:

Come prima cosa con un coltello tagliate le cimette del cavolfiore separandole dal gambo. Lavatele bene sotto acqua corrente te tamponatele con della carta da cucina, in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.

Preparate la pastella mescolando la birra, meglio se fredda da frigorifero, con la farina, la paprika, peperoncino in quantità a piacere, sale e pepe. Unite anche un cucchiaio di olio di semi.

Ora, aiutandovi con una pinza da cucina, intingete una alla volta le cime del cavolfiore nella pastella, facendo in modo di ricoprirle uniformemente. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 190°C per 20 minuti circa.

Se invece del cavolfiore al forno volete prepararlo fritto, dopo averlo passato nella pastella trasferitelo direttamente nell’olio bollente. Ci vorranno circa 5 minuti affinché sia pronto.

Vi consiglio di servire questo cavolfiore speziato con una salsa allo yogurt leggera, ottenuta mescolando yogurt greco, succo di limone e un pizzico di sale, oppure con una maionese fatta in casa, anche senza uova così da portare in tavola una ricetta vegana.

Scopri come preparare il cavolfiore al forno!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-12-2018

X