I tartufini al cioccolato bianco e tè matcha richiedono poco impegno per essere preparati, eppure sono deliziosi e raffinati.
I tartufini al cioccolato bianco e tè matcha sono delle praline facili da preparare, che saranno molto gradite soprattutto alla fine di un pasto sostanzioso, quando è rimasto giusto un piccolo spazietto per non rinunciare a un dessert.
E, si sa, il cioccolato piace a tutti. Il tocco originale di questa ricetta sta nell’uso della polvere di tè matcha, che gli darà un tocco di verde e un aroma particolare.
Il tè matcha è anche l’ingrediente d’onore di un’altra ricetta molto golosa.
Leggi anche: torta al tè matcha.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 125 gr di cioccolato bianco
- 75 gr di panna liquida
- polvere di tè matcha
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tartufini al cioccolato bianco e tè matcha, tritate piuttosto finemente il cioccolato bianco con un coltello.
In un pentolino ponete la panna fresca liquida a scaldare, e una volta che sarà arrivata a ebollizione, spegnete il fuoco e unite i pezzetti di cioccolato bianco. Mescolate bene il tutto usando una frusta a mano, finché il composto non risulterà perfettamente liscio e omogeneo.
Trasferite il tutto in una ciotola di vetro e lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto per rendere lucido il composto e per poterlo poi lavorare con maggior facilità.
Quando il composto sarà lavorabile, formate dei tartufini. Passateli nel tè matcha, come se doveste infarinarli, e poi adagiateli su un vassoio. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Servite i vostri tartufini al cioccolato bianco e tè matcha per stupire i vostri amici.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr