Ecco tutti i consigli e le idee romantiche per apparecchiare la tavola per San Valentino e ciò di cui avete bisogno per rendere ancora più speciale la cena.

Per quest’anno, non fatevi cogliere impreparati. Che il vostro partner sia esigente o meno, armatevi di fantasia per rendere indimenticabile la festa più romantica al mondo. Una giornata può avere una svolta inaspettata anche a tavola. Sceglie con cura il menù da preparare a pranzo o a cena, per prendere per la gola il vostro Valentino o Valentina. Ciò che vi serve, però, sono anche delle idee per una tavola di San Valentino, ordinata e addobbata a dovere. E, se non riuscite ad essere abbastanza creativi, non temete perché ci siamo noi ad aiutarvi con alcune proposte.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Tavola San Valentino
Tavola San Valentino

Come preparare la tavola per San Valentino

Partiamo dagli elementi essenziali, che non possono mancare per una cena o un pranzo. Innanzitutto, scegliete la tovaglia più adatta, ricordando che il rosso dovrà essere il colore dominante. Se avete in mente di aggiungere addobbi o stoviglie dai colori neutri, potete dare colore con una tovaglia a tinta unita, del colore dell’amore. Se scegliete decorazioni troppo colorate o completamente rosse, optate per una elegante e bianca.

In una tavola apparecchiata per San Valentino, potete abbinare i tovaglioli alla tovaglia, scegliendo lo stesso colore per entrambi. Usate quelli in stoffa per piegarli in modo da ricreare le forme più romantiche. Potete piegarli a mo’ di cuore e posizionarli sul piatto, oppure come se fosse una base per contenere una rosa all’interno. In giro per il web, si trovano tante foto che illustrano come piegare questi pezzi di stoffa in modo particolare. Un’idea potrebbe essere di piegare e arrotolare un tovagliolo rosso, formando una piccola rosa da inserire nel bicchiere.

Ricordate di usare stoviglie eleganti in vetro o in ceramica, escludendo la plastica. L’ideale sarebbe utilizzare dei piatti bianchi, così da mettere in risalto le pietanze. Scegliete anche dei sottopiatti decorati. Se la tovaglia e i piatti sono tutti bianchi, utilizzatene uno rosso, altrimenti potete coordinarlo alle stoviglie. In ultimo, prestate attenzione alla scelta del bicchiere giusto (che deve essere obbligatoriamente in vetro) per servire il vino.

Come decorare la tavola per San Valentino

Queste linee guida, però, non bastano. Ciò di cui avete bisogno sono dei particolari addobbi per abbellire la tavola di San Valentino. Innanzitutto, serve un bel centrotavola, se la tavola è piccola, o due, se è più lunga. Optate per un qualcosa di semplice, come un elegante recipiente con dentro una candela. In alternativa, posizionate un piccolo vaso e riempitelo con rose rosse che, ricordate, devono essere di numero dispari. Se il centrotavola non contiene nessuno di questi due elementi, potete distribuire petali o piccole candele per la tavola.

Posizionate i fiori altrove, legandoli al tovagliolo con uno spago o lasciando una profumata rosa davanti al piatto del vostro partner. Per rendere unica la vostra tavola di San Valentino fai da te, preparate anche delle decorazioni fatte con le vostre mani. Dagli origami a romantici segnaposto, passando per una breve poesia che potete arrotolare e posizionare accanto al centrotavola. Inoltre, se ne avete preparato uno piccolo, potreste far trovare il vostro regalo sulla tavola, posizionandolo tra voi e il vostro partner.

Dopo aver capito come preparare la tavola per San Valentino, componete il menù aiutandovi con questa raccolta di cibi afrodisiaci consigliati per San Valentino.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

San Valentino

ultimo aggiornamento: 22-12-2021


Come organizzare la cena di Natale: menù, addobbi e convivialità

Primi piatti di pasta: ecco le migliori ricette per la tavola delle feste