Un bel tian alla provenzale è quello che ci vuole per mangiare un po’ di sana verdura. Ecco la ricetta del contorno!
Il tian di verdure è una ricetta originaria della Francia, e in particolare della Provenza, che consiste in una semplice “infornata” di zucchine, melanzane, cipolle, pomodori ecc.
Esistono moltissime varietà del tian: questo piatto si può preparare approfittando della stagionalità delle verdure e degli ortaggi, scegliendo quelli del periodo, in modo da avere gusto, salubrità e – perché no – economicità. Noi abbiamo scelto zucchine e melanzane (che, bene o male, si trovano tutto l’anno) ma divertitevi a variare la ricetta del contorno!
Il tian sarà ottimo per accompagnare carni, formaggi di ogni tipo, pesci, uova e salumi, o possiamo abbinarlo anche ad altre ricette dietetiche. Prepariamolo insieme!
Come fare il tian di verdure
- Per prima cosa, lavate per bene tutte le verdure.
- Tagliate le zucchine a rondelle, riducete in pezzi non troppo piccoli i pomodori. Tagliate anche la melanzana e la cipolla.
- Ungete per bene una pirofila (saranno ideali quelle di ceramica), versate tutte le verdure e irroratele per bene con dell’olio extra vergine di oliva.
- Aggiustate di sale e di pepe e poi aggiungete gli aromi che preferite, tra le erbe che avete disponibili sul balcone di casa. Rosmarino, salvia, origano fresco, timo, prezzemolo: andranno bene tutte. Unite anche uno spicchio d’aglio tritato, se vi piace.
- Infornate la pirofila a 180°C per circa 40 minuti. A metà cottura mescolate perché le verdure non si attacchino, ed eventualmente aggiungete altro olio.
Servite il vostro tian come contorno ai vostri secondi piatti: provatelo ad esempio, con un polpettone di lenticchie!
BUON APPETITO!
Conservazione
Ricoprite la pirofila con un foglio di carta d’alluminio e conservate il piatto in frigo per massimo 2 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.