Polpettone di verdure con lenticchie aromatizzate: ecco la ricetta per preparare un ottimo secondo piatto, sfizioso e diverso dal solito.
Oggi vi proponiamo un secondo piatto light ma gustosissimo: il polpettone di lenticchie e verdura! Provatelo come secondo piatto o come piatto unico da accompagnare anche a verdure cotte al foro. Potete prepararlo da zero, ma è anche un’ottima ricetta del riciclo quando avete delle lenticchie avanzate e delle verdure da far fuori. Ecco la ricetta!
Preparazione del polpettone vegetariano
- Iniziate lavando e mondando le zucchine e le melanzane. Pulite i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate le verdure a cubetti.
- Fate rosolare tutte le verdure in padella con un filo d’olio di oliva in modo da farle ammorbidire.
- Nel frattempo mettete il pancarrè in una ciotola, ammorbiditelo con un po’ di latte per una decina di minuti.
- A cottura ultimata prendete le verdure, eliminate l’aglio e mettetele in un colino in modo da eliminare i liquido in eccesso. Dopodiché mettete le verdure in una ciotola, unite il pane strizzato, il basilico spezzettato, le lenticchie frullate, la scorza di arancia e un pizzico di sale.
- Iniziate ad impastare in modo da amalgamare gli ingredienti aggiungendo il pane grattugiato quanto basta per rendere il composto omogeneo ma morbido.
- Stendete l’impasto così ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno e livellate bene in modo ottenere un polpettone e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata lasciate riposare il polpettone al forno per una decina di minuti prima di servire. Buon appetito!
In alternativa, ecco tutte le nostre ricette di polpettone!
Conservazione
Il polpettone preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo! Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.