Ingredienti:
• 350 g di polpa di zucca cotta
• 100 g di zucchero
• 250 g di mascarpone
• savoiardi q.b.
• 4 tazzine di caffè
• noci q.b.
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Avete mai provato la bontà del tiramisù alla zucca, amichevolmente chiamato zuccamisù? Beh, è arrivato il momento!

Non siamo impazziti, solo abbiamo preso sul serio l’idea di preparare tante e insolite ricette con la zucca e la vittima di oggi è un classico dessert italiano: il tiramisù. Noi l’abbiamo rivisitato realizzando lo zuccamisù, un dolce al cucchiaio perfetto da servire come fine pasto che combina gli ingredienti più classici alla dolcezza della zucca.

L’amaro del caffè infatti si sposa alla perfezione con il sapore di questo ortaggio restituendovi qualcosa di davvero incredibile. Il bello di questa ricetta poi è che non prevede l’utilizzo delle uova, rendendosi adatta anche per coloro che soffrono di intolleranza o semplicemente preferiscono evitarne il consumo a crudo. Per il resto procuratevi mascarpone, savoiardi, purea di zucca e caffè e mettetevi all’opera: non ve ne pentirete.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Zuccamisù
Zuccamisù

Come preparare lo zuccamisù con la ricetta facile

  1. Per prima cosa dovete procurarvi della purea di zucca, meglio se cotta al forno perché più asciutta. Per farlo private la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti. Tagliatela a fette di un centimetro e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  2. Cuocete la zucca a 180°C per 20-30 minuti. È pronta quando risulta tenera se infilzata con una forchetta.
  3. Trasferitela poi in una ciotola e, ancora da calda, frullatela con un mixer a immersione.
  4. Montate con le fruste elettriche mascarpone e zucchero, unite la purea di zucca e a piacere un pizzico di cannella o di vaniglia.
  5. Stendete un velo di crema sul fondo di quattro bicchierini quindi cominciate a formare gli strati alternando savoiardi inzuppati nel caffè e crema di zucca.
  6. Completate con dei gherigli di noce (o una spolverata di cacao amaro) e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirle.

Lasciatevi tentare anche dalle altre nostre ricette dolci con la zucca: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Conservazione

Il tiramisù alla zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riportarlo a temperatura ambiente per una mezz’ora prima di servirlo.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 24-10-2021


Sagne e fagioli, un piatto della cucina contadina

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul lievito madre senza glutine