Tiramisù alle pesche: la ricetta del dolce al cucchiaio estivo

Tiramisù estivo alla frutta senza uova

Ingredienti e ricetta per preparare il tiramisù estivo alle pesche senza uova, dessert fresco e goloso a base di frutta di stagione!

Il tiramisù alle pesche è una variante al classico tiramisù poiché oltre ad essere a base di frutta la crema del dolce non contiene uova crude ed è realizzata con mascarpone, panna e zucchero a velo. Questo dolce è perfetto per l’estate perché grazie al suo gusto fresco può essere consumato al posto del gelato e in alternativa alle pesche è possibile utilizzare altra frutta di stagione a piacere come prugne o melone. Ecco tutti i passaggi per preparare il tiramisù estivo alle pesche, ottimo da servire come merenda o come delizioso fine pasto!

Ingredienti per la ricetta del tiramisù estivo alla frutta (per 4 persone)

  • 200 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • savoiardi q.b.
  • succo di frutta q.b.
  • pesche q.b. per decorare

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ + il tempo di riposo in frigorifero

Tiramisù estivo
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/veganfeast/

Preparazione del tiramisù estivo senza uova

Per prima cosa versate la panna fresca in una terrina o direttamente nella planetaria e montatela con la frusta elettrica. Non appena inizierà a montare aggiungete lo zucchero a velo un po’ alla volta. Aggiungete il mascarpone alla panna montata avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.

Lavate la frutta e tagliatela a spicchietti poi passate all’assemblaggio del tiramisù: bagnate velocemente i savoiardi nel succo di frutta e adagiateli sul fondo di una pirofila o di un bicchiere monoporzione. Coprite con la crema di panna e mascarpone e guarnite con la frutta fresca.

Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare la torta di pesche facile e vegana.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/veganfeast/

ultimo aggiornamento: 14-08-2018