La ricetta del Tiramisù al vapore di Cracco con crema pasticcera e mascarpone: ecco come prepararlo in casa!
Il tiramisù di Carlo Cracco cotto al vapore è una versione leggermente diversa dalla ricetta tradizionale che è stata elaborata dallo chef stellato, spesso al centro di critiche per le sue scelte estreme e spesso innovative.
In questo caso si parla di un dessert tipico della tradizione italiana, tra i dolci più famosi della cucina nostrana, e che viene composto da savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e una spolverata di cacao.
Cracco ha rivisitato la ricetta utilizzando il pan di Spagna al posto dei classici biscotti (potete prepararlo voi o acquistarlo già fatto), e poi cuocendo il tutto al vapore in delle deliziose coppette di vetro monoporzione.
Ora, di certo il nostro non verrà buono quanto il suo, anche perché non conosciamo i suoi segreti. Dunque prendete la nostra ricetta come una imitazione il più fedele possibile al suo tiramisù! Beh, che dire, proviamoci!

Come fare il tiramisù di Cracco al vapore
- Prendete il pan di Spagna e tagliatelo a piccoli cubettini (i lati dovranno essere circa di 1 cm). A parte create una sorta di salsa con caffè, 3 cucchiaini di zucchero e acqua e fatela ridurre sul fuoco, poi spegnete e fatela raffreddare.
- Preparate la crema pasticcera facendo scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete gradualmente la farina, poi versatevi dentro il latte tiepido e cuocete finché il composto non starà sobbollendo (ci vorranno meno di 5 minuti).
- A questo punto montate gli albumi con circa 25 g di zucchero e aggiungeteli al composto, e infine inserite anche il mascarpone.
- Ci siamo: prendete i bicchierini, inserite la crema, poi i cubetti di pan di Spagna, altra crema, la riduzione al caffè, qualche scaglietta di cioccolato e infine uno strato finale di crema. Cuocete il tutto in vaporiera per circa 5 minuti e una volta pronti spolverizzate ogni porzione con del goloso cacao in polvere!
Se vi è piaciuta la ricetta del tiramisù cotto al vapore, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/ymzmwYI5v5U”]
Che ne dite di provare anche la versione di Iginio Massari?