Tisana ai fichi da gustare fredda

Ingredienti:
• 3 fichi freschi
• 1 mela
• una stecca di cannella
• 2 chiodi di garofano
• 1 foglia di alloro
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare la tisana ai fichi: una bevanda naturale e ideale da gustare fredda in ogni momento della giornata!

Siamo nel pieno dell’estate e preparare bevande dissetanti con frutta fresca è un’ottima alternativa alle bibite confezionate. Avete mai pensato di provare una tisana ai fichi? Sì, sì, avete letto benissimo. Il fico è una pianta antichissima e oltre ai frutti è possibile utilizzarne anche le foglie. Queste ultime, ad esempio, possono essere utilizzate nella preparazione di tisane e infusi diuretici.

I protagonisti della ricetta di oggi sono i frutti che potete utilizzare per dare un tocco di sapore e colore in più. Grazie anche alla presenza delle mele otterrete una bevanda dal gusto zuccherino, che potete gustare anche al naturale. Il tutto è poi arricchito da cannella, chiodi di garofano e menta. Consigliamo di preparala in anticipo in modo da filtrarla e farla raffreddare per bene prima di portarla con voi in ufficio (o sotto l’ombrellone).

Tisana ai fichi
Tisana ai fichi

Preparazione della tisana di fichi

  1. Prendete circa mezzo litro di acqua, versatela in un pentolino, aggiungete menta, cannella e chiodi di garofano. Aggiungete la mela sbucciata e tagliata a spicchi e i fichi sbucciati tagliati a metà.
  2. Mettete sul fuoco e portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura almeno per 10 minuti.
  3. Spegnete il fuoco e filtrate il liquido direttamente nelle tazze. Fate raffreddare, dolcificate con un po’ di zucchero o miele se necessario in base al vostro gusto e completate con un po’ di frutta fresca a piacere prima di servire.

Qualche consiglio utile? Volendo potete sostituire i fichi freschi con quelli secchi. Via libera anche all’utilizzo di spezie: potete tranquillamente anche non utilizzarle per gustare la tisana senza intaccare il gusto della frutta.

In alternativa, vi consigliamo di provare la tisana allo zenzero.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-06-2019

X