Ingredienti
Siete alla ricerca di ricette vegane per cucinare il tofu? Vi consiglio di provare il tofu al forno con frutta e verdure!
Tutti almeno una volta si sono lasciati sedurre da questo formaggio vegetale, desiderosi di trovare un’alternativa sana e senza colesterolo ai classici prodotti caseari, ma chiedendosi solo dopo quali fossero le migliori ricette con il tofu. Per cominciare vi consiglio di provare il tofu al forno, una versione più sana e leggera di quella fritta, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Il tofu al forno in agrodolce prevede una sorta di pastella a base di acqua e farina di ceci. Una volta pronto completeremo con una salsa agrodolce leggermente piccante e serviremo il tutto con un’insalata di frutta esotica e verdura. Il risultato sarà una ricetta vegana perfetta e ricca di proteine.
Come preparare il tofu al forno in agrodolce
Come prima cosa togliete il panetto di tofu dalla confezione e tamponatelo con della carta da cucina. È importante che sia ben asciutto.
A parte preparate una pastella con la farina di ceci, l’acqua gassata (potete utilizzare anche la birra) e un pizzico di sale. Tagliate a cubetti il tofu, passatelo nella farina, poi nella pastella e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa agrodolce. Mettete in un padellino l’acqua, tenendone da parte due cucchiai, aggiungete lo zucchero e il sale e fate sciogliere. Aggiungete la salsa di pomodoro, il concentrato, peperoncino a piacere e la salsa di soia e scaldatelo. A parte sciogliete la fecola nell’acqua e unitela al composto. Cuocete a fiamma media finché non comincerà ad addensare. Togliete dalla fiamma e tenete da parte.
Distribuite un poco di insalata mista nelle ciotoline, aggiungete il tofu e condite con la salsa agrodolce. Completate con il mango sbucciato e tagliato a tocchetti e servite con una spolverata di semi di sesamo.
Provate anche la ricetta del tofu fritto, una vera golosità !