Tofu alla piastra con verdure

Ingredienti:
• 350 g di tofu fresco
• olio extravergine di oliva q.b.
• 3 cucchiai di salsa di soia
• insalata fresca q.b.
• funghi sott'olio
• verdurine miste sotto aceto
• semi di sesamo neri q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Tofu alla piastra con verdure: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un piatto vegano, ma ricco di sapore.

Oggi vi proponiamo la ricetta del tofu alla piastra, un piatto naturale ma ricco di ingredienti e perfetto da servire come piatto unico o secondo piatto. In questa ricetta, infatti, il tofu è ripassato alla piastra e poi accompagnato con contorno di insalata e altre verdurine.

Tra i prodotti più conosciuti della cucina vegetariana e vegana c’è il tofu, conosciuto anche con il nome di caglio di semi e molto utilizzato nella cucina orientale e in particolar modo in Giappone, Corea, Cina, Thailandia e Vietnam. Il tofu non è altro che un derivato cagliato della soia, perfetto per sostituire i prodotti caseari ottenuti dal latte degli animali. Ecco la preparazione passo per passo.

Tofu alla piastra
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/tofu-cibo-908917/

Preparazione del tofu alla piastra vegan

Innanzitutto tagliate il panetto di tofu a fette e mettetele in una pirofila con olio di oliva e salsa di soia. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete una piastra, mettetela sul fuoco e scaldatela bene.

Sgocciolate il tofu marinato dal liquido e fate cuocere per pochi minuti da entrambi i lati. Servite il tofu alla piastra con salsa di soia adagiandolo su foglie di insalata fresche, spolverate con i semi di sesamo neri e accompagnate con funghi sott’olio e verdurine sott’aceto, buon appetito!

In alternativa potete provare i burger di tofu e spinaci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2018

X