Tofu alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto leggero e genuino

Tofu alla pizzaiola: vegan e gluten free

Ingredienti:
• 360 g di tofu
• 600 ml di polpa di pomodoro a pezzettoni
• olio extravergine di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
• origano q.b.
• uno spicchio di aglio
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Quella del tofu alla pizzaiola è una ricetta vegan, veloce e semplice, ma ricca di gusto! Inoltre, è senza glutine.

Oggi vi spieghiamo come preparare una pietanza veloce e semplicissima, il tofu alla pizzaiola! Il tofu è un ingrediente tipico della cucina orientale e in particolare di quella cinese e giapponese ed è ottenuto dalla cagliatura della soia, motivo per cui è adatto per gli intolleranti ai lattici o per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Generalmente si trova sotto forma di panetti utilizzabili in moltissime preparazioni, ma ricordatevi di controllare che ci sia la dicitura “senza glutine”.

Il gusto delicato e piuttosto neutro del tofu rende questo ingrediente abbinabile a tanti altri alimenti e grazie ai giusti accorgimenti può essere insaporito a dovere. In questa ricetta, ad esempio, il tofu viene aromatizzato con prezzemolo, uno spicchio di aglio, origano e questi stessi ingredienti vengono poi arricchiti dalla polpa di pomodoro a pezzettoni. Il condimento sarà talmente gustoso che non riuscirete a non fare la classica scarpetta. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

tofu alla pizzaiola
tofu alla pizzaiola

Come cucinare il tofu alla pizzaiola

  1. Versate sul fondo di una padella capiente un filo d’olio di oliva, unite l’aglio, mettete sul fuoco e lasciate rosolare per alcuni minuti.
  2. Aggiungete la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa in modo da fare addensare un po’ la salsa.
  3. Aggiungete il tofu asciugato dall’eventuale liquido di conservazione e tagliato a cubetti. Fate cuocere per 10-12 minuti, aggiustate di sale se necessario e servite.

Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il tofu preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.

Se siete alla ricerca di altre ricette con il tofu non perdetevi la ricetta dello spezzatino di tofu e verdure.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 04-05-2020