Tofu strapazzato: la ricetta vegan con verdure

Tofu strapazzato in padella con verdure: buono, originale e… vegano!

Ingredienti:
• 500 g di tofu
• olio extravergine di oliva q.b.
• curry in polvere q.b.
• curcuma in polvere q.b.
• sale q.b.
• pomodorini q.b.
• fagiolini q.b.
• menta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Tofu strapazzato in padella con spezie e verdure, una ricetta facilissima per un contorno sfizioso; perfetto per rivisitare un piatto semplice e veloce come le uova strapazzate.

Preparare il tofu strapazzato in padella è veramente semplicissimo. Il tofu è un derivato della soia e può essere utilizzato in moltissime preparazioni vegane o vegetariane in alternativa ai tradizionali formaggi. In questo caso viene sbriciolato e poi cotto velocemente in padella con le spezie e le verdure.

Ecco la preparazione passo per passo: utilizzate le vostre verdure preferite o quelle di stagione. Cominciamo!

Tofu strapazzato
Tofu strapazzato

Preparazione del tofu strapazzato con fagiolini

  1. Per prima cosa pulite bene i fagiolini, spuntateli e sciacquateli bene sotto acqua corrente poi lessateli in una pentola d’acqua leggermente salata. Fateli cuocere in modo da farli ammorbidire, poi scolateli e teneteli momentaneamente da parte.
  2. Proseguite sgocciolando bene il tofu dal liquido di conservazione, asciugatelo bene poi sbriciolatelo con l’aiuto di una forchetta.
  3. Prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva e mettete sul fuoco, scaldate bene poi fate cuocere il tofu a fuoco medio. Aggiungete anche le spezie e lasciate insaporire per qualche istante.
  4. Unite anche i fagiolini tagliati a pezzettini e fate cuocere per 8-10 minuti. A cottura ultimata insaporite con il sale e terminate con i pomodorini tagliati a spicchi e la menta fresca.
  5. Servite immediatamente e… buon appetito!

Se preferite potete preparare il tofu strapazzato con zucchine sostituendo semplicemente i fagiolini con una zucchina. Questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa potete provare le polpette di ceci e tofu.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-01-2020

X