Ingredienti:
• 800 g di tonno (4 fette)
• 4 cipolle
• 2 cucchiai di zucchero semolato
• sale q.b.
• 60 ml di olio d'oliva
• 100 ml di aceto
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 350

Tra le ricette più sfiziose della Sicilia spicca quella del tonno con cipolle, un secondo piatto a base di pesce semplice e gustoso.

Quella del tonno con cipolle è una ricca ricetta della tradizione siciliana. Conosciuto anche come Tunnina ca’ cipuddata, si tratta di un secondo piatto semplice e sfizioso. L’ingrediente principale è il filetto di tonno rosso, che va prima cotto da solo e, poi, accompagnato all’altro componente principale del piatto. Per questa ricetta, potete usare sia la cipolla bianca che quella rossa di Tropea; quest’ultima, forse, è scelta di più, perché risulta più saporita al palato. Ad ogni modo, è in grado di conferire una forte nota agrodolce al piatto, che diventa irresistibile.

Tonno con cipolle
Tonno con cipolle

Preparazione per la ricetta del tonno con cipolle

  1. Cominciate dalle cipolle: lavatele e sbucciatele, prima di tagliarle a fette sottili.
  2. Prendete una casseruola e coprite il fondo con un paio di cucchiai di olio (30 ml). Immergete le cipolle e aggiungete lo zucchero, l’aceto e il sale.
  3. Fate cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
  4. Nel frattempo, potete prendere un’altra padella e versare, anche qui, un paio di cucchiai di olio. Mettete uno spicchio di aglio e fate scaldare.
  5. A questo punto, aggiungete i tranci di tonno e fateli cuocere circa 4 minuti per lato. Potete anche abbreviare il tempo di cottura, per un filetto dal cuore più rosa e tenero.
  6. Quando è terminata la cottura delle cipolle, potete cominciare a impiattare la cipollata di tonno. Distribuitele, insieme al loro sughetto, nei piatti.
  7. In un secondo momento, adagiate sopra i filetti di pesce.

Preparando questo secondo piatto, ovvero il tonno con cipolla in agrodolce, porterete in tavola un po’ dei sapori tipici della fantastica Sicilia.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Questa pietanza è ottima da gustare sia tiepida che fredda. Perché sia davvero perfetto, va gustato al momento e, infatti, la conservazione è sconsigliata.

In alternativa, tra le ricette facili e veloci a base di pesce, c’è quella più rustica dell’hamburger di tonno.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2022


Le pappardelle alla lepre racchiudono tutto il gusto della Toscana

Facciamo il pieno di verdure con il minestrone alla milanese!